UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Wimbledon incorona King Roger per l’ottava volta
Roger Federer vince l’ottavo titolo, record di Wimbledon, il suo 19 ° Grande Slam, dominando il croato Marin Cilic, numero sei al mondo in tre set (6-3, 6-1, 6-4). In tutto il torneo, non ha mai ceduto un set.
Vincitore degli Australian Open nel mese di gennaio, l’ex numero 1 mondiale (attualmente N.5) ha, così , vinto il suo secondo trofeo importante di questa stagione.
Lo svizzero non ha dovuto nemmemo forzare il gioco per via di un infortunio al piede sinistro che ha visibilmente condizionato il gioco del suo avversario.
Dopo un set e mezzo (6-3, 3-0), Cilic si è seduto in lacrime in panchina, con gli spettatori, sulle tribune del campo centrale, preoccupati che l’abbandono avrebbe accorciato lo spettacolo.
La gara è continuata con Federer che ha chiuso in 3 set, probabilmente, senza infierire sull’avversario sicuramente non al meglio.
Nella cerimonia di premiazione lo svizzero ha voluto ringraziare la moglie e i quattro figli presenti in tribuna, oltre al team. “Questa e’ la nostra vittoria, dico grazie alla famiglia”. Ma ha avuto parole di conforto anche per Cilic: “Giocare una finale con un infortunio e’ crudele, devi essere orgoglioso”.