Viaggi: i turisti che andranno in Grecia dovranno compilare un questionario online
I turisti che sceglieranno di andare in Grecia dovranno compilare un questionario online a partire da mercoledì 1 luglio, 48 ore prima dell’arrivo nel paese.
Sulla base del questionario, gli organi preposti ellenici decideranno se i turisti dovranno sottoporsi o meno ad un test coronavirus all’arrivo in Grecia.
Durante il fine settimana, le autorità greche hanno simulato un test casuale sui visitatori in base ai loro paesi di origine, ma molti turisti si sono lamentatiper la confusione causata delle vaghe istruzioni delle autorità locali.
La situazione epidemiologica in Grecia è attualmente relativamente buona.
La Grecia ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria per rilanciare il turismo, che rappresenta fino a un quarto del suo PIL.
In base alle nuove regole, tutti i turisti riceveranno un codice a barre dopo aver completato il questionario, che conterrà informazioni personali, incluso il paese di origine e un elenco di paesi che hanno visitato negli ultimi 15 giorni.
Il completamento del questionario è obbligatorio fino alla fine di agosto.
Le nuove regole “dovrebbero servire, molto probabilmente, per individuare e bloccare la maggior parte dei casi importati”, ha affermato Dimitris Paraskevis, membro del team di esperti del Ministro della Salute.
Tutti gli aeroporti e porti greci apriranno il traffico internazionale mercoledì.