Ventura: “Con l’Olanda capiremo chi siamo”. De Rossi: “I nostri giovani sono certezze”
Dopo aver conquistato con l’Albania il primo successo casalingo nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, domani ad Amsterdam Gian Piero Ventura andrà a caccia della sua prima vittoria in amichevole da Ct. La sconfitta all’esordio con la Francia, l’unica da quando siede sulla panchina della Nazionale, è ormai un lontano ricordo, e anche il pareggio senza reti con la Germania dello scorso novembre appartiene al passato. Domani all’‘AmsterdamArena’ (ore 20.45 – diretta Rai 1) l’Italia incontrerà un’Olanda che attraversa un momento difficile, con la qualificazione al Mondiale a forte rischio e il Ct Blind esonerato dopo l’ultima sconfitta con la Bulgaria: “Sono sicuro che troveremo una squadra molto determinata – avverte Ventura in conferenza stampa – e che vorrà dare delle risposte. Abbiamo l’occasione per capire quanto lavoro ancora c’è da fare, per capire chi siamo e soprattutto cosa vogliamo”.
Il match con l’Olanda può rappresentare per tanti giovani una preziosa vetrina per mettersi in mostra: “Questo è un gruppo che sta nascendo – sottolinea il Ct – in cui ci sono delle certezze, e cioè giocatori di esperienza, e tanti giovani che stanno crescendo. Li stiamo aspettando e ci sono tutti i presupposti per fare qualcosa di importante. E’ il campo che lo dirà, ma sono estremamente fiducioso perché basta vedere l’entusiasmo e l’umiltà che hanno, qualità fondamentali per diventare grandi calciatori”.
Rispondendo ad una domanda, Ventura esprime il suo stupore per le polemiche che hanno fatto seguito al ritorno a casa di Barzagli dopo il match con l’Albania: “Andrea è il professionista per antonomasia. Mi ha esposto una serie di problematiche personali, ne ho parlato anche con il gruppo e abbiamo deciso di andargli incontro. Non c’era assolutamente nulla di concordato con la Juventus”.
Ad accompagnare il Ct in conferenza stampa c’è Daniele De Rossi, che con il rigore trasformato venerdì con l’Albania ha raggiunto Paolo Rossi a quota 20 gol in Nazionale e che, scendendo domani in campo, raggiungerebbe un altro mostro sacro del calcio italiano, Dino Zoff, nel numero di presenze (112) in maglia azzurra: “In Nazionale mi sono tolto molte soddisfazioni, prima tra tutte la vittoria del Mondiale. Inseguiamo certamente il sogno del Mondiale, altrimenti non saremmo qui. Ricordo nel 2006, quando eravamo con Lippi, il titolo non era una cosa vicina, ma poi è diventato realtà”.
Paragonando questa Nazionale a quella che qualche mese fa ha regalato tante emozioni all’Europeo francese, il centrocampista della Roma spende parole d’elogio per i tanti giovani del gruppo azzurro: “Ho la sensazione che molti di loro siano destinati a restare in pianta stabile in Nazionale. Quando parliamo di Donnarumma parliamo di una certezza, Verratti è forse qualcosa in più di una certezza. Belotti e Immobile oltre alla qualità hanno la fame giusta e Gagliardini può diventare un pilastro di questa squadra: quando l’ho visto per la prima volta, in occasione di una partita dell’Atalanta con il Napoli, ho capito subito che aveva qualcosa di diverso da tanti altri. E’ molto forte ed è anche un bravissimo ragazzo”.
Al termine della conferenza stampa Ventura e De Rossi hanno posato per una foto ricordo con Marta Carissimi e Cecilia Salvai, le due calciatrici della Nazionale Femminile che hanno viaggiato insieme agli Azzurri e che hanno raggiunto Amsterdam con l’obiettivo di promuovere la Fase Finale del Campionato Europeo Femminile in programma quest’estate in Olanda.
“Quella della federazione – dichiara Marta Carissimi – è un’iniziativa davvero utile per promuovere il calcio femminile. Per me sarà una novità assoluta, non conosco personalmente nessuno degli Azzurri e sarà bello poter stare con loro in questa trasferta”. “E’ un sogno – aggiunge Cecilia Salvai – sono davvero contentissima, ho sempre immaginato come potesse essere una giornata degli Azzurri e oggi la sto vivendo con loro”.
I numeri di maglia degli Azzurri per l’amichevole con l’Olanda
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 14 Alex Meret (Spal 2013);
Difensori: 13 Davide Astori (Fiorentina), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 23 Danilo D’Ambrosio (Inter), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 3 Alessio Romagnoli (Milan), 5 Daniele Rugani (Juventus), 15 Leonardo Spinazzola (Atalanta), 22 Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Roberto Gagliardini (Inter), 18 Marco Parolo (Lazio), 10 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Esterni: 6 Antonio Candreva (Inter), 7 Lorenzo Insigne (Napoli), 24 Matteo Politano (Sassuolo), 21 Nicola Sansone (Villarreal), 25 Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 17 Eder Citadin Martins (Inter), 20 Andrea Petagna (Atalanta), 11 Ciro Immobile (Lazio).
fonte: figc