UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Venezuela: fuga da film dell’ex procuratore Ortega in Colombia
L’ex procuratore generale del Venezuela, Luisa Ortega, tra le più agguerrite avversarie del presidente socialista Nicolas Maduro ha chiesto asilo in Colombia , dopo una fuga degna del miglior film thriller politico .
Partita in barca insieme al marito, un deputato chavista ed a due collaboratori della procura, la Ortega è partita dalla penisola di Paraguanà, e ha raggiunto l’isola caraibica di Aruba, da dove un jet privato l’ha trasferita a Bogotà. I quattro erano ricercati dalle autorità venezuelane. La signora Ortega era stata rimossa dal suo incarico il 5 agosto ; le era stato vietato, inoltre, di lasciare il territorio venezuelano e aveva visto i suoi conti bancari congelati.
In una registrazione audio trasmessa venerdì a Puebla (Messico) ai capi delle procure dell’America latina riuniti in Messico , l’ex procuratore aveva accusato il presidente Maduro di essere coinvolto nel grande scandalo di corruzione che vede protagonista la multinazionale brasiliana Odebrecht, sostenendo di avere le prove.