USA, Stato di Washington: marijuana gratis per chi si vaccina contro il covid
Nello stato americano di Washington, ai cittadini verrà offerta una sigaretta di marijuana gratuita in cambio della vaccinazione contro il coronavirus. La campagna di “vaccinazione congiunta” mira a motivare le persone a essere vaccinate.
A Washington, nel nord-ovest, l’uso ricreativo di marijuana è stato legalizzato nel 2012. La campagna è prevista per il 12 luglio ed è in previsione la distribuzione di marijuana alle persone di età superiore ai 21 anni che possono essere vaccinate.
La campagna di “vaccinazione congiunta” segue un’analoga campagna dello Stato, in cui i bar locali possono offrire una bevanda alcolica gratuita agli adulti che sono stati vaccinati nelle ultime sei settimane.
Esistono campagne simili in diversi stati degli Stati Uniti per incoraggiare le persone a vaccinarsi contro il coronavirus. In California e Ohio, ad esempio, esiste una lotteria in cui i residenti vaccinati possono ricevere un premio in denaro o una borsa di studio. Altri stati offrono biglietti per eventi sportivi, biglietti aerei o birra per la vaccinazione.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fissato l’obiettivo per il suo paese che almeno il 70% degli adulti americani dovrebbe ricevere almeno una dose del vaccino entro il 4 luglio, quando gli Stati Uniti celebrano il giorno dell’Indipendenza. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, finora il 63,7% degli americani è stato vaccinato.