UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
“Università cattolica incontra Matera 2019”, un progetto di alternanza scuola lavoro con vari eventi culturali
‘Università Cattolica incontra Matera 2019’: è questo il nome del progetto promosso dall’ateneo milanese, dall’Istituto Giuseppe Toniolo, dalle diocesi di Matera, Potenza e Melfi, in collaborazione con Fondazione Matera 2019.
Un ‘viaggio’ attraverso una serie di eventi, iniziative e attività che si svolgeranno per tutto il 2019.
Il progetto è stato illustrato dal pro rettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi alla presenza di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nel corso di un incontro che si è tenuto a Milano.
Due sono le linee d’azione attorno alle quali si sviluppa il progetto.
La prima è Lucania FutureLab, un progetto di alternanza scuola lavoro, che coinvolge 10 istituti lucani e oltre 220 alunni. La seconda è Mater Matera nei Chiostri, una serie di eventi culturali ed esibizioni, con l’obiettivo di portare Matera a Milano. Dà il via a queste attività culturali la mostra dedicata all’artista lucano Antonio Paradiso.
“Oggi nasce un ponte culturale che vogliamo mantenere lungo tutto il corso dell’anno”, ha spiegato la pro rettore vicario, Antonella Scirrone Alibrante, durante la presentazione ufficiale che si è tenuta nella sede milanese dell’Ateneo del Sacro Cuore. “Il progetto – ha continuato la Sciarrone – è nato più di un anno fa in forma spontanea dall’iniziativa di professori e ricercatori legati per origine o passione alla Lucania” e ha visto successivamente l’adesione dell’Istituto Giuseppe Toniolo, delle Diocesi di Matera, Potenza e Melfi così come della Fondazione Matera 2019.
“Come Ateneo – ha spiegato la pro rettrice vicaria – crediamo importante sostenere la città di Matera, che ha investito tanto in questa sua designazione, aiutandola ad esprimere in questi mesi qualcosa che vada al di là di una serie di manifestazione ed eventi poi destinati a passare, ma che possano diventare luogo di progettualità culturale e di formazione giovani”.
Altra iniziativa in programma sarà la realizzazione da parte del laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica del volume-antologia “Libri tra i sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali” che sarà presentato in anteprima al Salone internazionale del libro di Torino venerdì 10 maggio. Il programma completo di tutte le iniziative è consultabile sul sito www.unicatt.it/unicattconmatera.