Unità pediatrica di Castrovillari: interviene il consigliere regionale Gianluca Gallo proponendo concrete soluzioni per riprendere le attività

 Unità pediatrica di Castrovillari: interviene il consigliere regionale Gianluca Gallo proponendo concrete soluzioni per riprendere le attività

La sospensione delle attività dell’Unità di Pediatria e neonatologia dell’Ospedale di Castrovillari ha determinato non pochi problemi e disagi nell’utenza ai quali fino ad ora non ha fatto riscontro una attenzione dei vertici della sanità calabrese. Di tale impellente problematica se ne è fatto carico, tuttavia, il consigliere regionale, avv. Gianluca Gallo, capogruppo della Cdl e coordinatore provinciale di Forza Italia che ha interessato i vertici della Regione e la struttura Commissariale, evidenziando che fino ad ora è mancata una concreta volontà di affrontare il problema ed ha proposto alcune soluzioni.

«Sin qui – afferma Gallo – la giunta regionale ha latitato, consentendo la spoliazione di un ospedale che pure, in campagna elettorale, si era impegnata a difendere ed anzi potenziare. Adesso, però, di fronte all’ennesimo assalto che rischia di privare Castrovillari di un altro pezzo di sanità, va privilegiata la battaglia per la tutela del presidio». Da qui una serie di iniziative. «La situazione di Pediatria – osserva il capogruppo della Cdl – è delicata: sono 4 i medici rimasti, con turni massacranti, riposi azzerati e decine di giorni di ferie arretrate a testa. Il loro eroismo, perché di questo si tratta, ha sin qui consentito il prosieguo delle attività. È però arrivato il momento di prendere contezza della realtà e favorire la ricerca e l’adozione delle opportune misure. Presenterò un’interpellanza per richiamare la giunta regionale alle proprie responsabilità, ma ormai neppure questo basta più». Il riferimento corre alla decisione del Governo di commissariare in tutto e per tutto la sanità calabrese.

«Ogni facoltà – prosegue Gallo – è adesso nelle mani del Commissario e dei suoi collaboratori. Non è un caso che già ad essi si siano rivolti, in queste settimane, i vertici sanitari del presidio ospedaliero. Rinnoveremo in via istituzionale una richiesta di incontro ad horas, perché anche il Commissario e la sua struttura, a questo punto, si attivino con la rapidità e l’urgenza che il precipitare della situazione richiede». Pure perché, aggiunge l’esponente della Cdl, «una strada da percorrere per salvaguardare almeno in via temporanea il funzionamento del Reparto, nell’attesa dell’espletamento dei concorsi, ed è quella che invano proprio i responsabili di Pediatria hanno sottoposto all’Asp, senza tuttavia ottenere la dovuta attenzione: potendosi far affidamento sulla disponibilità già manifestata dai colleghi dell’Annunziata di Cosenza, si potrebbe siglare una convenzione perché i neonatologi cosentini possano prestare la loro opera anche a Castrovillari, garantendo così la continuità dei servizi ed evitando che un blocco prolungato delle attività conduca, a cascata, al blocco di altri Reparti, come quello di Ostetricia».

Conclude Gallo: «In molti, dalle parti della giunta regionale, hanno trattato il caso dell’ospedale di Castrovillari come fossero sul ponte di comando del Titanic: hanno lasciato che l’orchestra suonasse anche quando già all’orizzonte s’intravvedeva l’iceberg dei guai presenti e futuri. Occorre evitare che il dramma si compia e che Castrovillari perda un altro pezzo di ospedale. Sarebbe insopportabile. Per questo è doveroso scendere in campo per scrivere un finale diverso da quello noto e da qualcuno, su quel ponte di comando, forse auspicato».

Ora si spera che qualcuno si muova e si faccia qualcosa di concreto per non privare i cittadini del comprensorio di questa importante struttura. Intanto sta montando la protesta, la popolazione si sta mobilitando per contestare questa assurda situazione. Oggi si è tenuto un sit-in davanti l’ospedale al quale hanno partecipato tanti cittadini, mamme, tecnici ospedalieri e politici del comprensorio.

L. B.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.