UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Il professore Franco Rubino è stato eletto alla guida del dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali (Discag) dell’Università della Calabria. Si sono svolte oggi le elezioni per il nuovo Capo dipartimento. Quasi un totale plebiscito. Gli aventi diritto erano 71 e l’affluenza al voto è stata del 97,1 per cento. Il direttore ha ottenuto 67 preferenze (97,1%) sui 69 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 2 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo.
Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell’art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per ottenere l’allineamento della durata dei mandati direttoriali a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Franco Rubino resterà in carica fino al 31 ottobre 2025, succedendo al compianto professor Alfio Cariola.
Franco Rubino, laureatosi con 110 e lode in Scienze economiche e sociali, ha fatto una brillante carriera all’interno dell’Unical. Attualmente è professore ordinario di economia aziendale presso il Discag dell’Università della Calabria. Già preside della facoltà di economia dell’Università della Calabria (2007-2012), già direttore del dipartimento di scienze aziendali e giuridiche (2012-2018) e membro del Senato accademico del medesimo ateneo calabrese (2007-2016), è oggi presidente del corso di laurea in Economia aziendale e management, nonché presidente della scuola di alta formazione degli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Calabria e Basilicata e giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria Provinciale di Cosenza. E’ abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista. È autore di numerose pubblicazioni con case editrici e riviste di rilievo nazionale e internazionale. Attualmente è anche presidente dell’Organismo di valutazione dei dirigenti della Regione Calabria.
La direzione di TuttoSudNews, nel congratularsi con il prof. Rubino per il prestigioso incarico ricevuto, peraltro noto per le sue grandi competenze professionali e le sue doti umane, formula i più fervidi auguri di buon lavoro, sicuri che l’impegno e la serietà che lo hanno sempre contraddistinto nel lavoro, gli consentiranno di migliorare sempre di più l’offerta didattica dell’Ateneo.