Trump d’Arabia: isolare l’Iran e combattere l’estremismo islamico

 Trump d’Arabia: isolare l’Iran e combattere l’estremismo islamico

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a Riyadh, durante il suo viaggio ufficiale all’estero, ha esortato i musulmani a lottare con determinazione contro l’ estremismo islamico, definendo la lotta contro il terrorismo  lo scontro tra “bene e male” e  sottolineando  la necessità, per i paesi del Golfo e del Medio Oriente, di svolgere un ruolo più attivo nella lotta  contro il terrorismo.
 Trump ha invitato, quindi,  gli stati amici ad isolare l’Iran,  conquistando la simpatia  delle monarchie del Golfo sunnite, tra cui l’Arabia Saudita, che temono l’influenza del suo grande rivale sciita.

Il presidente ha affermato di essere portatore di un messaggio di “amicizia, speranza e amore”, in un discorso che contrastava fortemente con la retorica della sua campagna presidenziale, in cui ha continuato a dichiarare che l’Islam odiava l’America.

Per Trump, la lotta contro l’estremismo islamico non è una “battaglia tra le religioni”, ma “una battaglia tra i criminali barbari che cercano di distruggere la vita umana e le persone oneste di tutte le religioni che cercano di proteggerla. E ‘una battaglia tra il bene e male”.

Dopo aver ricordato gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti e tutte le vittime del terrorismo in Europa, Africa e Asia, Trump ha ricordato che “il 95%” delle persone colpite dall’estremismo sono musulmani.

Per quanto riguarda l’Iran, il presidente americano , in piena  sintonia con i padroni di casa,  ha invitato i musulmani moderati  ad isolare questo paese in quanto  responsabile dell’instabilità nella regione.

Pochi minuti prima, infatti,  il re  Saudita Salman il , aveva indicato  l’Iran  come la  “punta di diamante del terrorismo globale”;  Teheran ha aggiunto Salman “sostiene i gruppi terroristici e movimenti (il libanese sciita) Hezbollah, i hutíes (ribelli sciiti in Yemen), Dáesh (acronimo arabo EI, sunnita) Al Qaeda (sunnita) .

Immediata è giunta la replica del  ministro degli Esteri iraniano, Mohamed Javad Zarif,  che ha risposto alle dichiarazioni di Trump e Salman attaverso il social network Twitter: “L’Iran, che ha appena effettuato regolari  elezioni, riceve attacchi   dal presidente degli Stati Uniti in quel bastione della democrazia e moderazione”, ha detto il cancelliere, riferendosi ironicamente in Arabia Saudita.

 

Trump  lunedì mattina partirà per  Israele, seconda tappa di un tour che lo porterà , anche ,  nei territori palestinesi, il Vaticano , Bruxelles ed in  Sicilia , dove parteciperà ai vertici della NATO e del G7.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.