Totò si è laureato

 Totò si è laureato

Totò partenopeo e parte napoletano. Toto’ e la poesia

L’Università Federico II di Napoli ha conferito a Totò, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la laurea alla memoria in Discipline dello spettacolo.

L’iniziativa di proporre all’ateneo partenopeo il conferimento della laurea a Totò è stata di Renzo Arbore sostenendo che “ha cavalcato tutte le sfaccettature della recitazione e dell’umorismo”. La laudatio academica, è stata tenuta nel corso della cerimonia dallo stesso Arbore che ha ripercorso tutte le tappe della carriera di Totò, la fortuna ‘post mortem’ . Totò, “Rappresenta uno dei più grandi artisti italiani nel mondo – ha affermato Arbore – la sua recitazione l’ha reso tra gli immortali come attore brillante e comico”.

Alla cerimonia ha presenziato il ministro per la Cultura, Dario Franceschini che si è dichiarato ”innamorato2 di Totò e “cresciuto a pane e Totò”.

Presente e visibilmente commossa la nipote di Totò, Elena Anticoli De Curtis che ha ritirato il titolo. Per lei, questa laurea, o meglio la “laura” come definita dall’artista nel noto film “Totò, Peppino e la malafemmina”, rappresenta una “rivincita” per i mancati riconoscimenti in vita da parte della critica e gli restituisce “un po’ di quella gioia che da mezzo secolo lui regala a noi” .

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.