UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Forte scossa di terremoto, magnitudo 5.5, nel mediterraneo, avvertita sulle coste di Puglia, Calabria e Sicilia
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stata registrata nella notte nel Mediterraneo centrale, tra l’Italia e la Grecia, a circa 10 chilometri di profondità.
Il sisma si è verificato poco prima delle 2 e, secondo varie fonti, sarebbe stato avvertito anche in Italia sulle coste di Puglia, Calabria e Sicilia. Al momento non si ha notizia di danni. La scossa è stata individuata a 439 km a sud ovest di Atene.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha precisato che: “il terremoto ha attivato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV, essendo la magnitudo dell’evento poco al di sopra della soglia minima di attenzione. In particolare, per eventi di magnitudo fino a 6.0, il messaggio che il CAT invia al Dipartimento di Protezione Civile nazionale e ai Paesi del Mediterraneo è un messaggio di Informazione e non di vera allerta. Per terremoti di questa magnitudo, infatti, non ci si aspetta un maremoto, ma viene segnalata comunque l’occorrenza dell’evento sismico.