Terremoto di magnitudo 5,8 colpisce la Turchia orientale, 18 feriti
Almeno 18 persone sono rimaste ferite in un terremoto che ha scosso la provincia orientale di Bingol in Turchia, alle 16:24 italiane del 14 giugno. come riportato dall’ agenzia di stampa turca Anadolu.
L’agenzia in precedenza, citando le autorità locali, riferiva di una persona morta e sette salvate da sotto le macerie.
L’operazioni di salvataggio continuano, nessuno dei feriti posti in salvo versa in condizioni critiche.
La scossa, di magnitudo 5,8 , è stata percepita dal sud est anatolico fino alla costa del mar Nero. . L’epicentro è stato registrato a 56 chilometri a nord di Bingol, città con una popolazione di 81.000 abitanti.
Dopo l’episodio principale, in giornata, sono seguite quarantasei scosse di assestamento alcune delle quali di forte intensità. Le scosse sono state avvertite anche nelle province vicine, tra cui Erzurum, Trabzon, Erzincan, Kars, Batman, Diyarbakir, Siirt, Mardin, Elazig e Malatya.
Nella mattina di oggi, 15 giugno, un’altra forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la Turchia, l’evento sismico si è verificato alle 8.51 ora italiana nella zona di Yerevan, a 23 km circa dalla piccola città di Karlıova, 61 km dalla più popolosa Bingöl, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.37, 40.89 ad una profondità di 12 km.
Questo è il secondo forte terremoto checolpisce l’area nelle ultime 24 ore. Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore.