UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Svolta ecologica a Shanghai: vietati i sacchetti di plastica in tutti i negozi il 1 ° gennaio
Dal 1 ° gennaio 2021, entrerà in vigore a Shanghai un divieto totale sui sacchetti di plastica, anche biodegradabili.
A partire da venerdì, tutti i negozi di Shanghai, dai centri commerciali alle farmacie, smetteranno di vendere sacchetti di plastica .
Ai servizi di consegna di cibo sarà vietato anche l’uso di sacchetti di plastica non degradabili e i ristoranti non serviranno più cibo e bevande in imballaggi di plastica o con cannucce di plastica. Il divieto non coprirà gli imballaggi per alimenti appena cucinati.
La limitazione dell’uso dei sacchetti di plastica è praticata in molti negozi di Shanghai anche prima dell’introduzione di questa restrizione.
L’amministrazione comunale ha adottato una politica di limitazione dei sacchetti di plastica dal 2008: da allora, le autorità hanno cercato di incoraggiare le persone a utilizzare sacchetti di carta e altri materiali, senza imporre divieti severi.
Questa politica coprirà anche altri campi nei prossimi anni: entro la fine dell’anno 2021, i sacchetti di plastica dovranno essere aboliti da tutti gli hotel stellati di Shanghai, mentre tutti gli altri hotel cittadini dovranno lasciare i sacchetti di plastica entro il 2023.
Nei prossimi anni, il servizio di posta e espresso di Shanghai interromperà, per le consegne, l’uso di sacchetti e nastro da imballaggio in plastica non degradabile.