UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Storica sentenza della Corte Suprema di Taiwan : si ai matrimoni gay
La corte Suprema di Taiwan ha deciso in favore del matrimonio gay , una decisione storica che apre la strada per l’isola di diventare il primo posto in Asia che legalizza le unioni omosessuali.
La corte ha detto che le attuali leggi viola le garanzie della Costituzione che garantisce lalibertà di matrimonio e l’uguaglianza.
Essa ha dato al governo due anni per attuare la sentenza e se il parlamento non dovesse legiferare in questo senso , le coppie omosessuali potranno registrarsi per sposarsi a prescindere, in base a questa interpretazione.
Molta la rabbia tra i gruppi conservatori, che hanno messo in scena manifestazioni di massa contro qualsiasi cambiamento della legge.
Attualmente, infatti, il codice civile di Taiwan prevede la possibilità di sposarsi solo tra un uomo e una donna.
La decisione di consentire il matrimonio gay servirà a rafforzare la stabilità sociale e proteggere “la dignità umana”, ha aggiunto la corte.
Centinaia di sostenitori del matrimonio gay, riuniti davanti al parlamento nel centro di Taipei, sono scoppiati in lacrime alla diffusione della notizia.
– impatto internazionale –
La notizia della sentenza ha avuto un impatto favorevole in parecchi paesi dell’Asia , tra cui la Corea del Sud e Giappone.
La decisione ha anche aumentato le speranze nella Cina continentale.
“Taiwan e Cina continentale hanno le stesse radici e cultura”, ha detto Li Yinhe, un noto sessuologo cinese che ha spinto i politici di Pechino a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.