UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Stasera Juventus-Barcellona: riviviamo l’ultima sfida ai quarti di Champions nel 2003
Le due squadre si sono incontrate nelle stesse circostanze, nell’ edizione 2002/2003 e la gara di andata in quell’occasione si disputò anche a Torino. Il vincitore di quello scontro andò dritto fino alla finale …
I catalani si presentarono a Torino con calciatori che divennero future leggende Barça come Xavi e Carles Puyol, nonché del calibro di Patrick Kluivert e Juan Riquelme, il Barça ha avuto in loro il punto di forza per molte stagioni. La gara risultò molto equilibrata ed i Blaugranes portarono via un pareggio per 1-1 con un gol in trasferta, potenzialmente cruciale, di Javier Saviola al 78 ‘. La Juventus assume il comando del gioco nella fase iniziale , passa in vantaggio con una rete di Paulo Montero al 16 ‘ e lo mantiene per larghi tratti della partita poi il Barcellona prende coraggio e la partita in mano e prova a rimettere le cose a posto; ci riesce ,infatti a pochi minuti dal termine: da una palla rubata a Del Piero, riparte in contropiede, Montero sbaglia e Saviola non ci pensa due volte a fare il castigatore. Il match finisce con il risultato di parità 1-1
22 aprile 2003: gara di ritorno, Barcellona
Tredici giorni dopo, la Juventus si presenta al Camp Nou per la partita decisiva. Anche la Juve annovera in formazione stelle di prima grandezza , tra cui Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero e Gianluca Zambrotta. La gara procede in equilibrio fino al minuto 53 finché la situazione di stallo viene rotta dal centrocampista ceco Pavel Nedved! Il Barça, però, reagisce e pareggia con Xavi Hernandez , il risulto complessivo ritorna in perfetto equilibrio e le squadre vanno ai supplementari. La situazione per i bianconeri,però, si fa particolarmente difficile per via dell’espulsione Edgar Davids che costringe la Juve ad affrontare i tempi supplementari in inferiorità numerica. Combattendo con solo dieci uomini, la Juventus riesce, però, nell’impresa di passare in vantaggio con una rete dell’uruguaiano Marcelo Zalayeta al 114 ° minuto! La gara finì 1-2 con la qualificazione dei bianconeri ai danni dei Blaugranes, la Juventus sarebbe arrivata fino in fondo alla finale di quella stagione, prima di perdere con il Milan ai rigori all’Old Trafford di Manchester.
fonte fotografica: you tube