Sierra Leone: Freetown in ginocchio dopo le alluvioni, più di 300 morti

 Sierra Leone: Freetown in ginocchio dopo le alluvioni, più di 300 morti

 

Gli smottamenti, le frane e le inondazioni causate dalle piogge torrenziali  che hanno sorpreso nella notte tra domenica a lunedi gli abitanti della capitale della Sierra Leone, Freetown, hanno provocato almeno 312 morti e oltre 2.000 senzatetto.

La furia dell’acqua e del fango ha lasciato dietro di se morte e distruzione, tante le  case coperte di terra rossa nel villaggio di Regent, alla periferia della città. Corpi che galleggiano per le strade ricoperte di acqua marrone nel distretto più a valle  di West Lumley danno un immagine agghiacciante della realtà.

Il governo della Sierra Leone, uno dei paesi più poveri del mondo, si è riunito con urgenza per determinare le misure da adottare per affrontare uno dei peggiori disastri della storia di questa città.

In un discorso in televisione, il capo dello Stato, Ernest Bai Koroma, ha chiesto al paese di rimanere unito, già duramente colpito dalla Ebola e da una lunga guerra civile: “La nostra nazione è ancora una volta di fronte al dolore; molti dei nostri connazionali sono stati uccisi, molti altri sono  gravemente feriti, e si contano danni alle cose per milioni di dollari  “.

“Tutte le famiglie, tutti i gruppi etnici, tutte le regioni sono state direttamente o indirettamente colpiti e colpiti da questo disastro”, ha sottolineato, aggiungendo che sarebbero stati allestiti centri in tutta la città per identificare i senza fissa dimora.

Il numero , già altissimo, dei morti è destinato, con molta probabilità, ad aumentare.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.