Sibari: grande attesa per il gran galà “Notti dello Statere
Si avvicina, ormai, la grande rassegna di Sibari “Notti dello Statere“. Manca davvero poco. Dopo l’attesa conferma dello scorso aprile sullo svolgimento dell’edizione 2019, il direttore artistico, Luca Iacobini, si appresta a far vivere il gran galà che celebra il quindicesimo anno della fortunata rassegna di Sibari.
Una sola ricchissima serata in programma sabato 15 giugno alle 21,30, almeno per adesso una soltanto (perché ci saranno altri appuntamenti nel corso dell’anno) ma pur sempre una data che sarà un concentrato di numerosi ospiti.
La kermesse “Le Notti dello Statere” è ormai un appuntamento attesissimo sullo Ionio, un momento in cui il territorio incontra il cinema e la grande fiction con i beniamini del pubblico che ricevono l’abbraccio dei fan e una accoglienza puntualmente calorosa.
L’organizzazione è affidata al circolo Cinema Calabria con il prezioso supporto della Pro Loco Sibari Magna Grecia e di diversi sponsor che sostengono il progetto a sostegno del territorio.
“Sui set di tutta Italia si parla benissimo di questa manifestazione – ha affermato Luca Iacobini – Non a caso i principali supporter sono gli stessi attori, registi, artisti che dopo essere passati dalle Notti dello Statere attivano spontaneamente un passa parola basato sull’entusiasmo. Siamo riusciti con soddisfazione a creare una rete virtuosa che ha consentito di espandere fuori dalla regione l’immagine di una Calabria produttiva e propositiva, Senza dimenticare – aggiunge – che il progetto parte dai giovanissimi e termina con il loro diretto coinvolgimento. Quella di quest’anno è un’edizione speciale perché ci arriviamo dopo aver superato diverse difficoltà che ci rendono ancora più orgogliosi”.
Ecco quindi gli ospiti. Nella sala convegni del villaggio Marlusa di Marina di Sibari, il 15 giugno a partire dalle 21,30 saranno consegnati i riconoscimenti delle “Notti dello Statere” VX edizione a:
Ludovica Nasti – Protagonista e rivelazione del successo dell’anno, “L’amica geniale”, serie tratta dall’omonimo best seller di Elena Ferrante, nonché new entry, dal 5 giugno scorso, del cast di “Un posto al sole”;
Michele Rosiello – “Gomorra” e “L’isola di Pietro”
Eduardo Valdarnini – “Suburra”, la serie
Ilenia Lazzarin, Michelangelo Tommaso, Samanta Piccinetti – “Un posto al sole”
Mario Sgueglia – “Il silenzio dell’acqua”, “Rosy Abate”, la serie e “Suburra”, la serie
Francesco Acquaroli – All’attivo molti film fra cui “Diaz” e “Dogman”, nonché molte fiction tra cui “Romanzo criminale”, la serie, “Don Matteo”, “Non uccidere”, “Squadra antimafia 7”, “Solo”, “Suburra”, la serie;
Antonio Gargiulo – “Un medico in famiglia”, “Don Matteo”, “Gomorra”
Madrina della serata sarà Miriam Candurro – “Un posto al sole”, “I bastardi di Pizzofalcone”.