Si è tenuta all’Università della Calabria la sesta tappa del Giubileo Dossettiano
Si è tenuta nell’aula Caldora dell’Università della Calabria la sesta tappa del Giubileo dossettiano con una giornata di studio sul tema “Funzioni e ordinamenti dello stato moderno, alla luce dei valori della costituzione: il contributo di Giuseppe Dossetti”.
La giornata di studio è stata patrocinata dal Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Unical, dal direttore del Dipartimento di Scienze aziendali Alfio Cariola e dal coordinatore del corso di laurea in Giurisprudenza Enrico Caterini.
L’iniziativa del Giubileo dossettiano, fortemente voluta dal sacerdote don Guido Quintieri, instancabile parroco della Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Bonfati (CS), cui si devono tante iniziative culturali, sposata da S.E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea, è nata per ricordare, a venticinque anni dalla sua morte, la figura di don Giuseppe Dossetti, uno dei padri della nostra Carta costituzionale, quale componente dell’Assemblea Costituente, prima di indossare l’abito talare. Scelse Bonifati come sede della Piccola famiglia dell’Annunziata, ordine monastico femminile, con lo scopo di far bene a tutta la regione. Infatti era questa la sua intenzione, quale ispiratore del dialogo tra cattolici e sinistra italiana. La questione meridionale era al centro della sua visione politica. “In Calabria – ebbe a dire Dossetti- abbiamo messo un piccolissimo periscopio che ci darà tanta luce. Credo nell’inesauribile serbatoio di spiritualità che il Sud possiede.”
La giornata di studio, brillantemente moderata dal prof. Enrico Caterini, è iniziata con i saluti istituzionali del Prof. Alfio Cariola, direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical, dell’avv. Mario Pace, presidente dell’Ordine degli avvocati di Paola, dell’Avv. Vittorio Gallucci, presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, nonchè di Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
I lavori sono stati introdotti da don Guido Quintieri che ha ripercorso le tappe del Giubileo dossettiano. Sono seguite le relazioni di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro, e, infine del prof. Giorgio Marcello, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Unical.
Animato e interessante il dibattito finale con vari interventi del pubblico presente tra cui diversi studenti del Liceo Telesio di Cosenza.
L.B.