UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Si è spento l’On. Gaetano Gorgoni, Il cordoglio del sindaco di Lecce, Salvemini
Lutto nel mondo della politica pugliese: si è spento, questa notte, l’On.
Gaetano Gorgoni. Originario di Galatina ma residente a Cavallino, avvocato penalista, fu eletto nel 1960 consigliere provinciale fino al 1985 ricoprendo anche l’incarico di assessore alla Cultura, Beni Culturali, Caccia, Pesca e Turismo.
Esponente del Partito Repubblicano Italiano venne eletto parlamentare nel 1983 alla Camera dei deputati, carica che mantenne fino al 1994, e fu nominato sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici e alla Difesa.
Dal 1963 è stato consigliere comunale a Vernole, Lizzanello e Cavallino, poi al Comune di Lecce dal 1985 al 1992. È stato sindaco di Cavallino dal 1992 al 2006 e vicesindaco nel 2011.
Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini ha inteso, così, esprimere il proprio cordoglio: “Sono vicino alla famiglia dell’onorevole Gaetano Gorgoni in questo momento di dolore e alla comunità di Cavallino, che piange la scomparsa di un uomo pubblico che ha dedicato impegno, passione, capacità politiche e amministrative alla sua terra.
La biografia politica dell’onorevole Gorgoni ci mette di fronte alla scomparsa di un protagonista assoluto della vita politica salentina e pugliese. Tra i tanti e prestigiosi incarichi istituzionali da lui ricoperti, mi piace sottolineare quello di consigliere comunale a Lecce, un impegno al quale approdò dopo essere stato parlamentare e sottosegretario di Governo, considerando, evidentemente, l’impegno nelle istituzioni locali e la prossimità al territorio d’origine meritevole della massima considerazione.
Sta in questa attenzione al territorio, alla propria gente, al consenso della propria comunità, prima che ai fasti della carriera politica, la misura della eredità di Gaetano Gorgoni e della generazione politica della quale egli è stato degno rappresentante, alla quale ogni amministratore del presente guarda con rispetto”.