UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Serie A: Napoli-Juventus 1-0, Insigne di rigore fa 100 reti con la maglia azzurra
——————————————————————————————–
Un Napoli operaio , soffre ma porta a casa un’importante vittoria contro la Juventus.
Il gol della vittoria è frutto di un calcio di rigore trasformato da Lorenzo Insigne al 31 ‘ della prima frazione di gioco.
La gara inizia con le squadre che non affondano, dedite più a controllarsi a vicenda.
La svolta, che cambia il volto alla partita, al 31′ con il calcio di rigore: fallo di Chiellini per una manata in faccia a Rhamani in elevazione. L’arbitro Doveri sollecitato dal Var concede il penalty che Insigne questa volta non sbaglia mettendo a segno il suo 100° gol in maglia azzurra.
Nella ripresa Pirlo lascia Cuadrado negli spogliatoi , entra Alex Sandro. La Juve pressa i partenopei e la squadra di Gattuso non riesce più a stare alta, Osimhen lotta, troppo isolato in avanti, con DeLight ma l’olandese ha sempre la meglio sul nigeriano.
Al 49′ gran riflesso di Meret che blocca una girata di Ronaldo da pochi metri. La manovra dei bianconeri si fa pressante, a tratti diventa un assalto ed il Napoli fa difficoltà a palleggiare.
Occasionissima all’86’ per Morata: girata dello spagnolo e respinta di Meret da breve distanza.
Gattuso richiama Insigne per Lobotka, il Napoli è all’angolo ma i traversoni in area sono preda di Meret in grande serata anche quando Ronaldo al 90′ riesce a spizzarla di testa.
Nei minuti di recupero, ennesima tegola per il Napoli, Lozano chiede di uscire per un problema muscolare, il messicano invitato da Gattuso rimane in campo , Napoli in dieci.
Dopo 6 minuti Doveri fischia la fine , il Napoli vince meritatamente la partita e vendica la sconfitta in Supercoppa Italiana.
NAPOLI-JUVENTUS 1-0
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, Zielinski (19′ st Elmas); Politano (20′ st Fabian Ruiz), Insigne (42′ st Lobotka), Lozano; Osimhen (30′ st Petagna). A disp.: Ospina, Contini, Zedadka, Costanzo, Cioffi. All.: Gattuso
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (1′ st Alex Sandro), De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi (18′ st McKennie), Bentancur (27′ st Kulusevski), Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. A disp.: Buffon, Pinsoglio, Bonucci, Demiral, Di Pardo, Frabotta, Fagioli, Peeters. All.: Pirlo
Arbitro: Doveri
Marcatori: 31′ rig. Insigne (N)
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Chiellini (J), Cuadrado (J), Bakayoko (N)