Sempre florido il business dell’export di armi, è rimasto pressoché invariato negli ultimi 5 anni

 Sempre florido il business dell’export di armi, è rimasto pressoché invariato negli ultimi 5 anni

——————————————————————————–

 Si predica la pace ma si continua a fare affari d’oro vendendo armi: sempre stabile, infatti, l’export di armi a livello globale nel quinquennio 2015-2020 rispetto a quello precedente (2011-2016), lo rivela un rapporto dell’International Peace Research Institute (SIPRI)  con sede a Stoccolma.

L’aumento delle esportazioni di armi da Stati Uniti, Francia e Germania è stato compensato da un calo delle esportazioni da Russia e Cina.

Luogo di destinazione preferito il Medio Oriente che ha visto un un aumento significativo delle esportazioni: ad esempio, in Qatar sono aumentate del 361%, in Egitto al 136% e in Arabia Saudita del 61%, secondo quanto rivela il rapporto SIPRI.

Gli Stati Uniti , paese da sempre innnamorato delle armi, continua ad essere il ​​più grande esportatore di armi e hanno persino aumentato la loro quota di esportazioni globali dal 32% nel 2011-2015 al 37% nei seguenti cinque anni. In totale, gli Stati Uniti hanno fornito armi a 96 stati.

Quasi la metà (47%), a riprova del perchè quell’area geografica sia ad alto tasso di conflittualità, è andata, naturalmente, in Medio Oriente, soprattutto in Arabia Saudita.

Una crescita significativa del 44% è stata registrata anche in Francia, che è il terzo esportatore di armi al mondo (la sua quota è dell’8,2%). La maggior parte delle esportazioni francesi (59%) è andata in India, Egitto e Qatar.

La Germania, il quarto più grande esportatore di armi al mondo (5,5% del commercio globale), ha registrato una crescita delle esportazioni del 21%. Il paese ha esportato la maggior parte delle armi in Corea del Sud, Algeria ed Egitto.

Al contrario, la Russia, che rappresenta il 20% delle esportazioni mondiali di armi, ha visto un calo delle esportazioni del 22% rispetto al 2011-2016. Circa il 90% del calo è stato causato da un calo degli ordini dall’India.

Le esportazioni dalla Cina, il quinto più grande esportatore di armi, sono diminuite del 7,8% tra il 2015 e il 2020. Principali paesi Pakistan, Bangladesh e Algeria.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.