UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Scoppia in Europa lo scandalo delle uova contaminate con insetticida, Italia per ora non coinvolta
Lo scandalo delle uova contaminate sta dilagando in tutta Europa. Il 20 Luglio, da numerosi allevamenti olandesi, sono state spedite milioni di uova contaminate da “fipronil”, principio attivo di un insetticida usato contro i parassiti delle galline, il cui uso è vietato negli allevamenti in Europa. La vicenda che interessa soprattutto Belgio, Olanda e Germania al momento sembra non coinvolgere l’Italia; la Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute , in una nota, precisa che non risultano distribuzioni di uova contaminate con fipronil in Italia.
Le indagini condotte attraverso il sistema di allerta europeo RASFF, continua la nota, hanno evidenziato che si ipotizza un uso fraudolento del fipronil da parte di alcuni produttori dei Paesi Bassi.
In relazione a questa segnalazione il Ministero già in data 31/7/2017 ha informato gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Province Autonome della problematica chiedendo di effettuare le verifiche sul territorio.