Scienza: la sonda cinese Chang’e-5 sulla Luna ha completato il campionamento lunare automatico
La missione cinese Chang’e-5 ha raccolto con successo campioni dalla superficie lunare.
Dopo circa 19 ore di lavoro sulla superficie lunare, la sonda cinese del progetto di esplorazione lunare Chang’e-5 ha completato con successo il campionamento automatico della superficie lunare e i campioni sono stati confezionati e sigillatati
Secondo la China National Space Administration (CNSA), la sonda ha iniziato a raccogliere campioni dopo il suo atterraggio riuscito nella tarda notte di martedì, otto giorni dopo il decollo da Hainan, nel sud della Cina, il 24 novembre.
“Chang’e 5 dovrebbe lavorare per circa due giorni in una regione a nord di Mons Ruemker, una montagna che domina una vasta area lunare chiamata Oceanus Procellarum, o Oceano delle Tempeste, sul bordo occidentale del lato vicino della luna.
La sonda porterà circa 2 chilogrammi di campioni lunari sulla Terra a metà dicembre.
Chang’e-5 è la terza sonda cinese ad atterrare sulla luna, dopo la sonda Chang’e-3 nel dicembre 2013 e la storica sonda Chang’e-4 che ha raggiunto il lato più lontano della luna nel gennaio 2019.
Se la missione di Chang’e-5, che dovrebbe durare circa 23 giorni, avrà successo, la Cina diventerà il terzo paese al mondo a riportare campioni dalla luna, dopo gli Stati Uniti e l’ex Unione Sovietica.