Sale a 62 il bilancio delle vittime dell’incendio scoppiato a Pedrógão Grande
Il numero di persone che sono morte nell’incendio che ha colpito la foresta di Pedrógão Grande, a Leiria, è aumentato a 62, così ha comunicato il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Jorge Gomes .
Più di 1.600 uomini, supportati da 495 veicoli e 15 aerei antincendio stanno combattendo con il fuoco nell’intento di spegnere questo grande incendio.
Il primo Ministro Antonio Costa, ha detto, dalla sede della Protezione Civile di Lisbona che “Il numero delle vittime potrebbe ancora salire , la priorità ora è salvare quelle persone che potrebbero essere ancora in pericolo.”
L’Unione europea, a seguito di una richiesta da parte di Lisbona, si è impegnata a fornire aerei antincendio .
“I miei pensieri sono con le vittime in Portogallo”, ha scritto su Twitter il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. “Mi congratulo con i vigili del fuoco per il coraggio dimostrato. La macchina della protezione civile dell’UE è stata attivata e sarà di aiuto.”
Xavier Viegas , esperto in incendi boschivi, ha spiegato che è stata la la “rapida diffusione” del fuoco a causare così tanti morti, rendendo questo uno dei più gravi incendi nel mondo degli ultimi anni.
Anche Papa Francisco ha voluto fare sentire la sua vicinanza: “prego per i morti e feriti dell’incendio scoppiato a Pedrógão Grande”.