Sabato 21 ottobre “NET.WORK” la rete antidiscriminazione fa tappa a Lecce

 Sabato 21 ottobre “NET.WORK” la rete antidiscriminazione fa tappa a  Lecce

 

Sabato 21 Ottobre, fa tappa a Lecce, in piazza Sant’Oronzo, Net.Work – Rete Antidiscriminazione, la campagna di sensibilizzazione itinerante, promosso dall’associazione Cidis Onlus e patrocinata dal Comune di Lecce, che viaggia a bordo di un camper e attraversa 15 piazze tra Umbria, Puglia e Campania, per parlare di lavoro, pari opportunità e antidiscriminazione.

Net.Work è uno degli 8 progetti finanziati a livello nazionale dal MINISTERO DELL’INTERNO, nell’ambito del Fondo FAMI, sulla linea del Contrasto alle discriminazioni ed è l’unico tra questi che coinvolge regioni del sud Italia. CIDIS Onlus, in partenariato con le Amministrazioni Regionali di Campania, Puglia e Umbria, il Comune di Bari, gli istituti di ricerca AUR – Agenzia Umbria Ricerche e CNR – IRISS, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, ACLI Perugia, ARCI Napoli, Alisei Coop, Credito Senza Confini, Felcos Umbria, Arcigay Napoli promuove una Rete antidiscriminazione, in grado di coinvolgere i cittadini in un dialogo franco e aperto su discriminazione, pregiudizi e stereotipi.

Fornire elementi conoscitivi della situazione attuale, promuovere azioni integrate di informazione, formazione e sensibilizzazione, dedicati alle scuole e alla cittadinanza, sono gli strumenti individuati per prevenire e contrastare la discriminazione basata su origine etnica e religiosa in ambito lavorativo. L’estensione del fenomeno ed in molti casi la sua gravità debbono spingere a moltiplicare gli sforzi in direzione della comprensione e quindi della gestione delle dinamiche legate alla discriminazione ed alla conseguente conflittualità. Solo in questo modo è possibile adottare strategie efficaci e positive nella gestione dei processi di integrazione, nel rispetto delle diversità, dei diritti umani e della possibilità di sviluppare dinamiche equilibrate fra diritti e doveri.

Il programma della giornata

10.00/20.00, PIAZZA SAN’ORONZO
IL CAMPER – AGISCO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

Per tutta la giornata, piazza Sant’Oronzo ospiterà il camper all’interno del quale alcuni avvocati dell’Asgi, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, offriranno la propria consulenza a chi vive situazioni di sfruttamento sul lavoro o a chi ne è testimone e non sa come comportarsi. Un punto di accoglienza quindi, dove gli operatori presenteranno il progetto NET.WORK e distribuiranno gadgets e materiale informativo per diffondere una maggiore consapevolezza sull’argomento e coinvolgere il pubblico a parlare di antidiscriminazione. Attorno al camper sarà allestito il fotoreportage sul lavoro migrante e uno spazio di documentazione liberamente consultabile.

 

 

EX CONVENTO DEI TEATINI, ORE 11

LE SCUOLE – L’INCONTRO

Nella mattinata di sabato, tre classi  dell’Istituto Tecnico Grazia Deledda e del liceo classico Palmieri incontreranno Maurizio Alfano, autore de “il razzismo non è una favola”, un libro che racconta con semplicità e allegria come guardare le cose con un altro paio di “occhiali”.  A partire dai diversi gusti del cibo e degli alimenti, usati come metafore ed esempi concreti, dimostra come anche le persone e i popoli possono convivere insieme, nel rispetto delle peculiarità dell’altro.

 

 

EX CONVENTO DEI TEATINI, ORE 18

LA TAVOLA ROTONDA – CRONACHE DI ORDINARIO RAZZISMO

Presentazione del quarto libro bianco a cura dell’Associazione Lunaria

 

Un dibattito a più voci, per raccontare da una parte le storie di discriminazione e sfruttamento sul lavoro, di cui la nostra Regione è testimone, e dall’altra le tante azioni di contrasto che, ogni giorno, vengono messe in atto da associazioni e professionisti impegnati a difendere i diritti civili ed umani dei cittadini. Durante l’incontro verrà presentato il “quarto libro bianco sul razzismo in Italia” curato dall’associazione Lunaria, che lo scorso 5 ottobre è stato presentato presso la Camera dei deputati. Un lavoro che ha documentato 1483 discriminazioni e violenze fisiche e verbali, tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017, e che racconta come gli atti di razzismo rischiano di diventare atti ordinari e talvolta persino legittimati.
Dopo i saluti dell’Assessore alle Pari opportunità Silvia MIGLIETTA, intervengono: Pamela AQUILANI, coordinatrice Network Tour CIDIS ONLUS; Paola ANDRISANI, co-autrice del quarto libro dell’associazione Lunaria; Chiara MARANGIO, psicoterapeuta consulente clinica GUS Puglia; Somieh MURIGU, mediatore interculturale; Tomi SCHEIDERBAUER, Nessun confine; Claudio ROMANO, Diritti a Sud; modera, Katia LOTTERIA, rete antirazzista

 

STAND MEDIA – #IONONDISCRIMINOSarà promossa la campagna social Io non discrimino, dove ci sarà la possibilità di fare foto e postarle sui propri social media con lo slogan e l’hashtag #ionondiscrimino, un modo semplice per lasciare messaggi contro razzismo e discriminazione.

La giornata aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo – Non è reato indetta da decine e decine di associazioni, Ong, forze sociali e politiche, che si ritroveranno a Roma, sabato 21 ottobre in Piazza della Repubblica.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.