Roma: conferito il premio speciale ITALIVE al “presepe dei netturbini”
Si è tenuta a Roma, nella splendida cornice dello Stadio Domiziano, in Piazza Navona, l’annuale edizione del premio Italive. Un premio speciale è stato assegnato al famoso presepe detto dei “netturbini romani” o dei papi, perchè visitato da tutti i papi. Si tratta di un riconoscimento assegnato da ITALIVE, progetto promosso da Codacons e Comitas in partnership con Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Coldiretti e realizzato da Markonet. Il premio viene assegnato attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi e attrattive recensiti sul sito web https://www.italive.it/ e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che esprime la sua valutazione sulla base di parametri oggettivi.
ITALIVE è collegato al programma “Sei in un Paese meraviglioso” di Autostrade per l’Italia .
Assegnatario di un premio speciale, quest’anno, è stato il presepe dei netturbini che ha ormai oltre 40 anni; ideato e realizzato da Giuseppe Ianni in collaborazione con i lavoratori dell’Azienda AMA di Roma. La mirabile opera, tra l’altro in continua crescita e miglioramento, è composta da oltre 2234 pietre provenienti da tutto il mondo e ricostruisce nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di duemila nani fa. Si contano ben 100 case in pietra di tufo, 52 metri di strade miniaturizzate in sanpietrini, 4 lunghi fiumi, complessivamente di 12 metri e 4 acquedotti. Vi sono 480 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi. Il lavoro e l’impegno volontario di perfezionamento dell’opera da parte del suo autore e dei suoi collaboratori è costante. Il presepe è visitabile gratuitamente tutto l’anno e si stima che fino ad ora lo abbiamo ammirato oltre due milioni di persone. In particolare hanno visitato il presepe Paolo VI, Giovanni Paolo II ( per ben 24 anni) Benedetto XI, Madre Teresa di Calcutta, Giulio Andreotti, Giorgio Napolitano.
La targa premio è stata consegnata dall’arch. Carla di Francesco, Segretario generale del MIBACT, all’autore del presepe, Sig. Giuseppe Ianni, unitamente al dott. Lorenzo Bagnacani, presidente dell’AMA, nonchè all’ing. Nicola Barone, presidente di Telecom San Marino. Quest’ultimo, alto manager della Telecom, impegnato in tante attività di rilevanza sociale, è un grande promotore della valorizzazione del presepe. A lui si deve sia la solenne cerimonia religiosa officiata, pochi giorni prima della scorso santo Natale, nei locali che ospitano il presepe, in rito greco bizantino, da S.E. Donato Oliverio, Eparca di Lungro (CS), sia il servizio televisivo su RAI 1, nel corso della trasmissione “A sua immagine”, condotta da Lorena Bianchetti che messo in evidenza le meraviglie di questo presepe definito dallo stesso ing. Barone, nel corso del suo intervento alla manifestazione di premiazione, “presepe dei popoli che coinvolge ed incanta grandi e bambini”.
Presenti alla cerimonia tantissime persone, tra cui l’avv. Antonio Nania e l’avv. Luigi Bulotta, rispettivamente Vice presidente e Segretario Nazionale della Consolidal, Ente del terzo Settore, associazione di promozione sociale che ispira la sia attività alla dottrina sociale della Chiesa cattolica e il cui logo è stato inserito in bella vista su una parete del presepe.