Risarcimento doppio, in caso di incidente, per chi svolge lavori manuali
Chi con le mani “ci lavora” ha diritto a un risarcimento ulteriore rispetto a chi, invece, svolge un’attività professionale (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 20 settembre 2016 – 11 aprile 2017, n. 9246). In base a questo principio, chi a seguito di un incidente stradale riporta postumi tanto invalidanti da non consentirgli più una corretta articolazione dell’arto, va risarcito doppiamente: e questo vale non solo, ad esempio, per il muratore, il sarto o il tennista di professione, ma anche per il musicista. L’addio alla passione e all’attività lavorativa collegata allo strumento musicale è causa di una maggiorazione del risarcimento morale e patrimoniale. E questo perché l’assicurazione è tenuta a indennizzare tutte le conseguenze del sinistro stradale, anche quelle derivanti dalle particolari condizioni personali del danneggiato. È quanto chiarito dalla Cassazione secondo cui, in caso di incidente, il musicista ha diritto a un risarcimento più elevato rispetto alle altre persone.
A seguito di una frattura multipla del braccio destro, con relativa paralisi della mano, una donna vedeva sfumare il suo sogno di portare avanti la carriera di pianista a cui aveva dedicato tutta sé stessa. E questo dato, riconoscono i giudici, non può essere trascurato, poiché ella «ha indirizzato la propria vita e i propri interessi verso la musica, e in particolare verso il pianoforte, in cui aveva investito tutte le proprie energie, anche lavorative».
In questo caso l’incidente stradale è causa di un grave peggioramento della qualità della vita del musicista una volta preso atto della «perdita della possibilità di suonare il piano con la scioltezza e l’abilità precedenti». Oltre, dunque, al danno patrimoniale derivante dallo sfumare della carriera e delle possibilità di guadagno (cosiddetto danno da perdita di chances), all’infortunato anche il risarcimento del danno esistenziale per aver visto scombussolati i piani di una vita intera.
www.studiolegalenelsociale.com