UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Regolamento condominiale: obblighi dei condomini, condizioni e limiti
Chi acquista un appartamento è tenuto a rispettare i vincoli e i divieti imposti dal regolamento condominiale a condizione che lo stesso regolamento sia stato:
-approvato all’unanimità dall’assemblea condominiale; l’unanimità si realizza se è raggiunta con assemblea cui partecipino tutti i condomini e tutti votino nello stesso modo oppure se al momento della vendita degli appartamenti, il costruttore fa approvare, ai singoli acquirenti, il regolamento di condominio da lui redatto
-trascritto nei registri immobiliari: nella nota di trascrizione devono essere indicate le specifiche clausole che limitano la proprietà esclusiva e non è sufficiente un generico rinvio al regolamento di condominio.
Vincoli e divieti sono anche validi se sono stati riportati nell’atto di compravendita, o se nel compromesso o nel rogito notarile sia stato allegato il regolamento condominiale.
Qualora il regolamento condominiale sia approvato nei termini sopra descritti, vincola anche i futuri acquirenti degli immobili appartenenti al condominio.
Quanto sopra emerge a chiare note dalla sentenza della Cassazione civile, Sez. II, num. 21024/ 2016, anche se ve ne sono anche altre che la stessa Corte richiama, per cui si tratta di principi ormai consolidati.
Pertanto, onde evitare sorprese, è necessario quando si intende acquistare un appartamento verificare la sussistenza delle condizioni sopra indicate e, soprattutto leggere il regolamento per verificare la presenza di particolari vincoli o divieti che potrebbero vanificare o condizionare le finalità che con l’acquisto dell’appartamento si intendono realizzare.
Normalmente i vincoli riguardano le parti comuni del condominio, ma possono essere imposti anche divieti riguardanti la singola proprietà immobiliare, quali appunto il divieto di affitto per usi diversi da quello abitativo ( studi professionali, attività commerciali, Bed & Breakfast, ecc.), la tenuta di animali all’interno degli appartamenti condominiali, orari per stendere il bucato, immissioni sonore, utilizzo delle terrazze.
L.B.
.