UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Regno Unito: l’Aspirina sarà testata come trattamento per il coronavirus
Da oggi, l’aspirina sarà studiata nella più grande sperimentazione clinica al mondo di trattamenti per pazienti ospedalizzati con COVID-19. Lo studio Randomized Evaluation of COViD-19 Therapy (RECOVERY) si sta svolgendo in 176 ospedali in tutto il Regno Unito e finora ha reclutato oltre 16.000 pazienti “.
Questo diffusissimo farmaco antinfiammatorio sarà testato per l’uso in pazienti con complicanze della coagulazione del sangue.
“I pazienti con COVID-19 sono a maggior rischio di formazione di coaguli di sangue nei loro vasi sanguigni. Le piastrine, frammenti di piccole cellule nel sangue che arrestano l’emorragia, sembrano essere iperreattive in COVID-19 e possono essere coinvolte nelle complicanze della coagulazione “, afferma il comunicato. “Poiché l’aspirina è un agente antipiastrinico, può ridurre il rischio di coaguli di sangue nei pazienti con COVID-19”.
Peter Horby, co-investigatore capo del processo, ha detto che il farmaco può essere utile perché è sicuro, accessibile e poco costoso.
“Stiamo cercando medicinali per il COVID-19 che possano essere utilizzati immediatamente da chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Non sappiamo se l’aspirina sia una tale medicina, ma lo scopriremo “, ha detto.
L’aspirina è ampiamente utilizzata come anticoagulante per condizioni come infarti, ictus e pre-eclampsia nelle donne in gravidanza, ha detto Martin Landray, che co-conduce lo studio.
“L’arruolamento dei pazienti in uno studio randomizzato come RECOVERY è l’unico modo per valutare se ci sono chiari benefici per i pazienti con COVID-19 e se tali benefici superano i potenziali effetti collaterali come il rischio di sanguinamento”, ha detto.
Altre indagini stanno continuando nello studio RECOVERY tra cui “Azitromicina (un antibiotico comunemente usato), Tocilizumab (un trattamento antinfiammatorio somministrato per iniezione), Plasma convalescente (raccolto da donatori che si sono ripresi da COVID-19 e contiene anticorpi contro la SARS- Virus CoV-2), REGN-COV2: un cocktail di anticorpi antivirali sperimentali prodotto da Regeneron. “