Reggio Calabria: Pinacoteca Civica aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
L’assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria invita piccoli e grandi alla Pinacoteca civica in occasione delle iniziative preparate per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (Famu) di domenica prossima 14 ottobre.
La Giornata FAMU, quest’anno alla VI edizione, propone il tema “Piccolo ma prezioso ” con specifico riferimento ai bambini e a tutto ciò che di piccolo e prezioso è possibile trovare all’interno dei musei.
“L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda, scoprendo i suoi linguaggi e stimolandoli ad avere un atteggiamento creativo, favorendo in loro la capacità di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e concreto”.
Da queste premesse muove l’invito dell’assessorato alla valorizzazione del patrimonio comunale guidato da Irene Calabrò ai bimbi e agli adulti reggini
In Pinacoteca
L’iniziativa prevede una breve visita guidata alle collezioni presenti in Pinacoteca, successivamente i piccoli fruitori saranno guidati dal personale museale a svolgere due attività ludiche: “La mia attenzione …coglie il dettaglio”, “Natura morta…..natura viva”.
Accrescere e arricchire il proprio sapere è l’obiettivo della giornata.
I bambini, davanti ad un’opera d’arte, possono essere attratti da particolari e piccoli dettagli che, colpendo il loro immaginario, ne stimolano la creatività, fino a riprodurla con originalità.
L’approccio ludico è fondamentale: giocando e utilizzando tecniche e materiali multiformi, ogni bambino troverà un canale per manifestare la propria creatività.
Informazioni utili -promemoria
.Domenica 14 Ottobre ore 16.00/19.00
Età dei bambini ( accompagnati da un adulto): da 5 a 10 anni.
Massima capienza gruppo per attività didattica: 15 persone
E’ indispensabile la prenotazione telefonica al numero della Pinacoteca 0965 324822 per la formazione dei gruppi per lo svolgimento delle attività ludiche
Fonte: ufficio stampa comune reggio calabria