UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Reggio Calabria: “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, domenica 8 ottobre ingresso gratuito
Anche la città di Reggio Calabria aderisce alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” del 8 ottobre 2017, iniziativa giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che vuole sensibilizzare i bambini al rispetto ed alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale, mediante l’osservazione ed il gioco creativo. Il tema di quest’anno, a cui ha aderito il Comune di Reggio Calabria attraverso l’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Archeologico e Paesaggistico, è “La cultura abbatte i muri” che ha l’obiettivo, mediante la conoscenza delle opere, di far accostare le famiglie, ed in particolare i bambini, al mondo dell’arte e della cultura in generale.
La Pinacoteca aprirà le sue porte, dalle 16:00 alle 19:00, per accogliere i bambini insieme ai loro compagni di gioco, ai genitori e ai nonni. Dopo un’introduzione generale alla collezione nella quale saranno esplicitate le principali caretteristiche delle opere esposte in Pinacoteca, i bambini saranno coinvolti in due attività ludiche dal titolo “L’opera d’arte si trasforma in fumetto” e “I miei occhi catturano…. il colore”, creando cosi un’interazione emotiva tra i bambini ed il contesto familiare.
Le attività sono dirette a bambini in età compresa tra i 5 e i 10 anni, accompagnati da un adulto. La capienza capienza massima di gruppo per attività didattica è di 25 persone. E’ indispensabile la prenotazione telefonica al numero della Pinacoteca 0965/324822 per la formazione dei gruppi e per lo svolgimento delle attività ludiche.