Puglia: treni regionali più sicuri grazie all’accordo tra Regione-Forze dell’Ordine-Trenitalia
Firmato oggi, nella sala “Di Jeso” della Presidenza regionale un accordo che vede protagonisti la Regione Puglia, rappresentata dall’Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e Trenitalia Puglia, finalizzato all’incremento della sicurezza a bordo treno nella Regione Puglia.
Dal 25 infatti gli agenti delle Forze dell’Ordine firmatarie dell’accordo potranno viaggiare a bordo dei treni regionali a condizioni particolarmente vantaggiose, informando della loro presenza a bordo il personale di Trenitalia, al fine di aumentare la sicurezza dei mezzi e dei passeggeri.
Si creerà , così, una sinergia tra capitreno e agenti delle Forze dell’Ordine per avere più sicurezza a bordo dei treni regionali pugliesi.
Una volta saliti sul treno, gli agenti si registrano su una APP per segnalare al capotreno la loro presenza a bordo. In caso di necessità il capotreno potrà così inviare loro, attraverso un click, una richiesta di intervento e avvalersi di un supporto delle Forze dell’Ordine per contrastare eventuali reati.
Trenitalia, insieme a Regione Puglia, monitorerà nei prossimi mesi l’efficacia del modello che sarà attivo dal prossimo febbraio.