UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Allerta meteo in Puglia: la situazione nelle prossime 24-30 ore
La protezione civile della Regione Puglia ha diramato notizie sulla prossima situazione meteo. Secondo quanto comunicato, un vasto promontorio si estende dal vicino Atlantico fino all’Europa centrale, portando condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato; mentre la nostra Penisola si trova sotto l’influenza di correnti a direttrice meridiana che scorrono sul bordo orientale del promontorio. Tali correnti subiscono un moto debolmente ciclonico ed instabile sul medio versante Adriatico ed al meridione, con contestuale intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, in un quadro di generale diminuzione delle temperature.
La regione più colpita al momento, sul territorio nazionale, è la Puglia, sferzata da venti gelidi con raffiche fino a 80 km/h. Il mar Adriatico è in BURRASCA e sul canale d’Otranto ci sono onde alte fino a 4 metri.
L’arrivo dell’aria gelida da Est, scorrendo sulle miti acque del Mar Adriatico, sta favorendo la nascita di bande nuvolose che, a causa del contrasto termico superiore anche di 10°C, risultano essere temporalesche.
Nella giornata di domani 06 gennaio 2020 si avrà residua instabilità sull’estremo Sud, specie sulle aree ioniche, associata alla ventilazione forte dai quadranti settentrionali. Si prevedono, quindi, fenomeni temporaleschi e ulteriori fenomeni nevosi a bassa quota accompagnati da raffiche di BURRASCA. Un miglioramento è atteso nella giornata di lunedì 6 gennaio con passaggio a cielo sereno ma ancora con clima freddo e ventoso.
Sulla base di quanto esposto, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emanato un’ALLERTA ARANCIONE per vento sulle zone di allerta C-Puglia Centrale Adriatica, D-Penisola Salentina, E-Bacini del Lato e del Lenne, e un’ALLERTA GIALLA sulle restanti zone, dalle ore 14:00 di oggi, 05 Gennaio 2020 e per le successive 24-30 ore.
Sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca e con rinforzi di burrasca forte sulla Puglia Meridionale. Mareggiate lungo le coste esposte. La Sezione Protezione Civile segue l’evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.