UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Psg-Bayern: in onda la partita perfetta
Parlare di quarti di finale tra Psg e Bayern Monaco significa incorrere in vera e propria blasfemia. Lo spettacolo andato in onda ieri sera al Parco dei Principi, è stato degno più di una qualsiasi finale, quanto di meglio il calcio moderno possa esprimere, l’apoteosi dello sport interpretrato dalle stelle più brillanti del firmamento calcistico.
Passa il turno il Psg in virtù di quanto seminato nella gara di andata, quei tre goal fatti a Monaco nell’andata hanno pesato come il piombo, ma il Bayern ha onorato alla grande il titolo conquistato la scorsa edizione. Entrambe le squadre escono dal campo a testa alta, il Psg felice per la qualificazione conquistata, il Bayern orgogioso per la maiuscola prova disputata.
La gara perfetta
E’ stata scritta una splendida pagina di calcio che resterà nella storia di questo sport, una gara bellissima, di quelle che ti riconciliano con il football, l’antitesi perfetta di quelle gare a cui, ahimè ci stiamo abituando, o meglio, i grandi maghi della tattica ci stanno costringendo ad assistere da un pò di tempo a questa parte. Manovre veloci, gioco verticale, dribbling da urlo, colpi di tacco, tanto leale agonismo, praticamente quanto di meglio e di bello si possa esprimere sul tappeto d’erba con la palla ai piedi. Neymar, Mbappé, Sanè, Alaba, Di Maria Neuer , insomma tutti, veramente tutti, ognuno nel proprio ruolo, ha dato una lezione di come si giochi al calcio, uno spettacolo da stropicciarsi gli occhi continuamente.
Emozioni
La partita di ieri ha riversato una valanga di emozioni, un overdose di adrenalina, dal primo all’ultimo secondo di gioco, che ha preso possesso della mente di chiunque si sia trovato, anche per sbaglio, davanti allo schermo televisivo ad assistere alla gara. Ieri è andato in onda lo spettacolo calcistico perfetto, una di quelle partite che non vorresti finissero mai, dove fai il tifo per entrambe le squadre, dove nessuno esce sconfitto.
Per la cronaca la partita è terminata con il punteggio, mai così bugiardo, di 1-0 per il Bayern, grazie alla rete di Choupo-Moting al 40′ del primo tempo. Il Psg passa il turno e va alle semifinali, ma il Bayern non ha perso.
IL TABELLINO
PSG-BAYERN MONACO 0-1 (and. 3-2)
Psg (4-2-3-1): Navas ; Dagba , Danilo , Kimpembe , Diallo (13′ st Bakker ); Gueye , Paredes ; Di Maria (43′ st Herrera ), Neymar , Draxler (27′ st Kean ); Mbappé . A disp.: Rico, Saidani, Kehrer, Verratti, Rafinha, Sarabia, Florenzi, Pembele, Nagera. All.: Pochettino .
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer ; Pavard , Boateng , Hernandez , Davies (26′ st Musiala ); Kimmich , Alaba ; Sané , Muller , Coman ; Choupo-Moting (40′ st Martinez ). A disp.: Nubel, Sarr, Nianzou, Stanisic, Zaiser. All.: Flick .
Arbitro: Orsato (Italia)
Marcatori: 40′ Choupo-Moting
Ammoniti: Dagba, Herrera (P); Alaba, Muller (B)