UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Probabile scoperta di una reliquia di Gesù Cristo nel monastero ceco di Milevsko
——————————————————————————————————————-
Un gruppo di archeologi avrebbe scoperto, nel monastero ceco di Milevsko, parte del chiodo della Croce destra, una rara reliquia di Gesù Cristo. La notizia è stata riportata da una Radio Ceca.
Durante l’indagine archeologica del monastero di Milev, i ricercatori hanno scoperto resti umani conservati e frammenti di ornamenti fatti di metalli preziosi, in particolare oro e argento.
Nella cavità di una delle pareti hanno è stato trovato, anche, un reliquiario in legno decorato in cui sarebbe conservata una parte del chiodo della Croce destra, una delle reliquie cristiane più sacre.
Secondo gli esperti è probabile che il prezioso ritrovamento sia parte del chiodo della Croce destra su cui Cristo fu crocifisso. È una cosiddetta reliquia della passione, che è direttamente collegata alla sofferenza di Gesù Cristo.
Gli archeologi, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie 3-D, hanno scoperto un sistema di cavità nel muro nord della navata della Chiesa di Sant’Egidio, che doveva servire da corridoio di accesso con una stanza sicura.
All’interno di una di queste cavità di un diametro di soli 26 x 16 centimetri sono stati individuati, documentati e successivamente raccolti i rottami di una cassa di legno, decorata con oro e argento, oltre a croci d’oro e d’argento, pesci e altri ornamenti geometrici.
Le lettere IR significherebbero l’abbreviazione latina di Jesus Rex – King Jesus. Dentro queste macerie di legno c’era un pezzo di chiodo di ferro lungo sei piedi con una croce d’oro, realizzato in oro 21 carati.