Primarie PD: vince Renzi e si riprende il partito

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse.18-04-2014 Roma.Politica.Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n°14.Nella foto Matteo Renzi..Photo Fabio Cimaglia / LaPresse.18-04-2014 Rome (Italy).Press conference after the Council of Ministers No. 14.In the photo Matteo Renzi
Matteo Renzi con il 70,01% si aggiudica le vittoria delle “primarie” su Andrea Orlando (19,50%) e Michele Emiliano (10,49%) e torna al comando della segreteria del PD. “Il congresso segna l’inizio di una pagina nuova, non è una rivincita o il secondo tempo della solita partita”, ha detto Renzi parlando alla sede del Pd.
Immediate le congratulazioni dei due contendenti Orlando ed Emiliano che ,ammettendo la netta sconfitta, augurano al neo segretario buon lavoro . Congratulazioni anche da parte del premier Gentiloni che, con una telefonata, ha voluto esprimere il proprio compiacimento.
Riparte, così, l’avventura politica di Renzi : ora, più che mai, dovrà dimostrare di aver fatto tesoro degli errori passati, che hanno portato alla purga della minoranza dissenziente e provare a gestire il partito con toni più morbidi ed aperti alle anime meno in sintonia con il suo pensiero.