Presentato a Tiriolo (CZ) il romanzo “Il fantastico viaggio di Tom”del giovane autore catanzarese Massimiliano Lepera
E’ stato presentato a Tiriolo (CZ), nella bella cornice della Casa della Cultura, il recente romanzo del giovane e brillante catanzarese Massimiliano Lepera dal titolo “Il fantastico viaggio di Tom”, pubblicato dall’editore Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia Bronzi Catanzaro.
L’iniziativa è stata assunta dalla Sezione Consolidal di Tiriolo, unitamente alla Associazione Teura, all’Accademia dei Bronzi. I lavori, alla presenza di un nutrito e attento pubblico, sono stati brillantemente coordinati dal dr. Antonio Montuoro, presidente dell’Associazione Teura; sono intervenuti, dialogando con l’autore, il dott. Angelo Colacino, Presidente della Sezione Consolidal di Tiriolo, la prof.ssa Fiorella Cannatà, docente, il prof. Luigi Mariano Guzzo, docente all’Università Magna Graecia.
Il romanzo è il quinto dell’autore, docente di latino, greco e italiano, e si aggiunge a una lunga serie di pubblicazioni che includono poesie, aforismi, saggi, racconti e antologie, oltre a numerosi premi letterari. Lepera, dopo aver focalizzato i suoi iniziali interessi sul genere giallo e thriller e aver altresì riscosso innumerevoli successi con il suo romanzo storico “Il cuore e il pugnale”, ambientato proprio nel Meridione normanno e in particolare a Catanzaro si è voluto concentrare stavolta su una delle sue passioni di sempre, ovvero i grandi classici dell’antichità. L’Odissea omerica, infatti, sta alla base della nuova opera, in linea con gli studi classici dell’autore e con il suo stesso insegnamento a scuola.
La novità risiede proprio nell’impostazione del romanzo, nel quale il protagonista, Tom, un comune ragazzo di oggi, senza molte pretese nella vita, che tuttavia versa in condizioni economiche e familiari a dir poco disastrose, ama così tanto le avventure del suo eroe preferito, Ulisse, da ritrovarsi all’improvviso catapultato in un universo parallelo, accanto a lui, per vivere un’entusiasmante e strabiliante Odissea in chiave contemporanea. Mostri paurosi, ninfe ammaliatrici, divinità, eroi, magia, amore, battaglie e una incredibile e intrigante discesa nel mondo dei morti sono solo alcuni dei tanti ingredienti che l’autore ha mescolato con abilità all’interno dell’opera, con tanta introspezione psicologica e un gran finale a sorpresa, in cui niente viene dato per scontato. Insomma, una rivisitazione in chiave moderna dell’Odissea omerica, con accenni al mito classico e frequenti e inattesi colpi di scena.
L’obiettivo dell’autore è anche quello di stimolare i lettori a leggere e approfondire l’opera originale di Omero. “Ho voluto dare un’impronta di modernità e innovazione”, ha affermato Lepera, “ad un capolavoro immortale, che merita di essere conosciuto da tutti, grandi e piccoli. Il romanzo infatti si prefigge di infondere quella giusta curiosità tale da portare i lettori ad approfondire poi l’opera originale. Lavoro da tempo a questo progetto, oltre a insegnarne contenuti e tematiche ogni giorno a scuola, e a giugno ne ho fatto anche un riadattamento teatrale che i miei studenti hanno portato in scena a Soverato”.
E’ un’ulteriore dimostrazione, insomma, di come sia possibile tuttora assaporare le meraviglie che ci offrono gli antichi e trarne al contempo piacere e insegnamento.