UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Presentato a Catanzaro il volume di Giorgio Ceraudo “L’arte e il paesaggio – Le belle contrade”, un viaggio nell’arte e nella bellezza della Calabria
E’ stato presentato a Catanzaro, presso la sala consiliare “Aldo Ferrara” del Palazzo della Provincia di Catanzaro, alla presenza di relatori di elevato spessore e di un qualificato uditorio, il volume di Giorgio Ceraudo “L’ARTE E IL PAESAGGIO – Le belle contrade “, edizioni Rubbettino, che ripercorre l’attività dell’autore svolta nelle funzioni di Soprintendente per i Beni Culturali della Calabria.
Sono intervenuti all’assise catanzarese, moderata da Silvio Rubens Vivone, il dott. Ivan Cardamone, vicesindaco e assessore comunale alla cultura; l’arch. Teresa Gualtieri, presidente nazionale Federazione dei Club e Centri per l’Unesco; il dott. Francesco Cuteri, archeologo; la prof.ssa Rosanna Caputo, storico d’arte, nonché l’autore del volume che ha concluso i lavori.
L’architetto Giorgio Ceraudo ha ideato e realizzato diversi progetti e interventi di restauro e valorizzazione sui più importanti monumenti della Regione Calabria ed è autore di numerose pubblicazioni inerenti ai temi della tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico.
Il lavoro dell’architetto Ceraudo è un viaggio nell’arte e nella bellezza di una regione che ha tesori inestimabili e indiscusse potenzialità.
Giorgio Ceraudo, architetto, già Soprintendente per i Beni Culturali della Calabria, ha evidenziato nel suo intervento le tante iniziative riportate nel testo riguardanti la città di Catanzaro e la sua provincia. In particolare si è soffermato su due straordinari eventi espositivi ( “Andrea Cefaly e la scuola di Cortale” e la mostra internazionale “Mattia Preti il Cavaliere Calabrese”) e sul suo impegno in favore del Complesso monumentale del San Giovanni, di Palazzo Fazzari, di Palazzo Alemanni, del restauro e della valorizzazione del Parco Archeologico e Museale della Roccelletta di Borgia e di altri Beni Culturali del catanzarese.