Portogallo: devastante incendio intorno a Pedrogao, almeno 43 vittime
A pochi giorni dal rogo della torre di Londra, che ha portato tanta morte e disperazione, ecco un’altro episodio causato dal fuoco che sta sconvolgendo, questa volta, il Portogallo : teatro di questa tragica vicenda sono i distretti di Coimbra, Castelo Branco, Leiria e Santarém, dove, da questa notte, oltre 1.500 vigili del fuoco stanno combattendo per spegnere le fiamme.
Altissimo il numero delle vittime, se ne contano già 43, decine anche i feriti, secondo quanto riferito dal Segretario per gli Affari Interni, Jorge Gomes, ma il numero è destinato ad aumentare; molte delle vittime sono morte intrappolate nelle loro auto mentre cercavano di fuggire all’incendio, la cui causa non è ancora nota.
Il primo ministro portoghese Antonio Costa ha definito l’incendio a Pedrogao Grande come “la peggiore tragedia umana degli ultimi tempi” avvenuta nel paese, aggiungendo che la priorità ora è stato quello di spegnere le fiamme e fornire assistenza alle vittime.
Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa sta raggiungendo la regione per valutare di persona la situazione.
Le alte temperature ed i venti stanno ostacolando gli sforzi dei vigli del fuoco per spegnere l’incendio, che ha distrutto un notevole numero di case nella zona.