Pfizer inizia a testare il vaccino nei bambini di età inferiore agli 11 anni
La società americana Pfizer ha annunciato giovedì di aver iniziato a testare un vaccino contro il coronavirus nei bambini di età inferiore agli 11 anni.
Prima fase
“Insieme al nostro partner tedesco – BioNTech – abbiamo vaccinato i primi bambini sani in uno studio in tre fasi per valutare ulteriormente la sicurezza, la tollerabilità e la capacità di suscitare una risposta immunitaria cellulare al nostro vaccino”, ha detto la società. L’azienda sta testando tre diversi livelli di dosaggio del vaccino :144 bambini parteciperanno alle fasi iniziali del test, in seguito questo numero dovrebbe essere aumentato a 4.500. La Pfizer sta già testando il suo vaccino su bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.
Immunità di massa
Secondo i funzionari sanitari statunitensi, nonostante i bambini siano stati infettati dal nuovo coronavirus, tuttavia la maggior parte di loro ha presentato sintomi lievi o assenti. Le persone di età inferiore ai 18 anni costituiscono circa un quinto della popolazione statunitense di 330 milioni e la maggior parte degli esperti ritiene che sarà necessaria anche la vaccinazione infantile per ottenere l’immunità collettiva.