Peschereccio di Siracusa affonda al largo di Malta, un morto e un disperso
Il peschereccio a strascico “Zaira”, iscritto al compartimento marittimo di Siracusa, è affondato la notte scorsa a circa mezzo miglio a largo di Malta. A bordo c’erano quattro uomini. Secondo le prime notizie uno dei componenti dell’equipaggio è morto in un ospedale dell’isola dopo essere stato recuperato insieme ad altri due marittimi; un quarto risulta ancora disperso.
Ricerche sono in corso da parte delle autorità maltesi. Il naufragio, che si è verificato intorno alle 4, sarebbe stato causato con ogni probabilità dalle avverse condizioni meteo-marine.
La vittima sarebbe un ventinovenne marocchino, mentre il proprietario del peschereccio, Luciano Sapienza, sarebbe disperso. Altre due persone, di 35 e 29 anni, sono riuscite a raggiungere la riva a nuoto e sono state portate in ospedale alla Valletta: si tratta del figlio di Sapienza Fabio Antonio e di un dipendente egiziano. Sono attualmente in corso da parte delle autorità maltesi le ricerche per il disperso.
Sarebbero state tre le barche siracusane in zona, due si sarebbero allontanate verso nord per sfuggire al maltempo, ma la Zaira, la più piccola, è stata travolta dalle onde, rovesciandola.
Della vicenda si sta interessando il sindaco di Siracusa, Francesco Italia: “ Siamo vicini alla famiglia – ha dichiarato – con cui siamo in contatto da questa mattina. Stiamo comunicando anche con l’ambasciata”.
Foto: Times of Malta