Per il Ministro Barbara Lezzi con i soldi della TAV si può portare l’alta velocità in Calabria, Sicilia e Puglia
“Investire i soldi della TAV nel Sud” è quanto ha affermato il Ministro Barbara Lezzi, Ministro per il Sud, in una intervista alla Stampa, facendo gioire le popolazioni del meridione.
“Io resto contraria a questa Alta velocita’, non a tutte. Daremo quelle risposte che la piazza si aspetta. Il denaro risparmiato da Tav non verrebbe messo in un cassetto, ma lo investiremmo in ponti, trasporti, strade“, sottolinea Lezzi il giorno dopo la manifestazione che a Torino ha portato in piazza migliaia di persone che protestavano contro lo stop alle grandi opere.
Sulla Tav, continua la Ministra, “vedremo l’esito dell’analisi costi-benefici che e’ in corso. Di certo deve sempre prevalere il principio dell’efficacia“, ma, riferendosi a quanto affermato da Matteo Salvini (“la Tav va finita”), l’esponente dei Cinque stelle ribadisce che “quello che dice la Lega resta opinione della Lega. Come detto in fase di contratto, devono essere i numeri a prevalere: se conviene o no farla. Con i soldi eventualmente risparmiati, “porteremo l’Alta velocità in Calabria, in Sicilia e in Puglia. Per velocizzare i cantieri stiamo lavorando sul ddl semplificazioni”. La Torino-Lione, secondo quanto rivelato da Barbara Lezzi è oggetto di un’attenta analisi costi-benefici, affinché la realizzazione sia fatta sulla base del principio dell’efficacia.
A livello nazionale impatta il dibattito sulla Tav ed ora, dopo le affermazioni della Lezzi ci si aspetta che le parole diventino fatti.