Pasquetta: significato e tradizioni

 Pasquetta: significato e tradizioni

 

Il Lunedì dell’Angelo detto anche dell’Ottava di Pasqua, Pasquetta  o Lunedì in Albis perché nella notte di Pasqua i battezzandi indossavano una tunica bianca, ricorda l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al Sepolcro. Il Vangelo menziona tre donne: Maria di Magdala, Maria madre degli apostoli Giacomo e Giuseppe e Salomè che si recarono al Sepolcro di Cristo con degli oli aromatici per imbalsamarlo e  lo trovarono aperto e vuoto. Alle donne che cercavano di comprendere cosa fosse accaduto apparve l’Angelo che annunciava il miracolo  della Resurrezione, chiedendo di  diffondere la notizia anche agli Apostoli.

Talvolta, attraverso le tradizioni, si consolidano anche degli errori; nel caso del Lunedì dell’Angelo non bisogna considerare la Pasqua cristiana, che cade di Domenica, ma quella ebraica poiché al tempo dei Vangeli  si conosceva solo quella e ricordava la liberazione del popolo eletto da parte di Mosè. La Pasqua ebraica ricorreva di sabato, quindi l’incontro con l’Angelo si sarebbe verificato la Domenica. Lo Stato italiano, nel dopoguerra, ha perpetrato questa interpretazione erronea istituendo il Lunedì dell’Angelo come festa civile.

Anche la tradizione della passeggiata o della gita fuori porta nel giorno di  Pasquetta avrebbe origine dai Vangeli  poiché  ricorda il viaggio di due discepoli che lo stesso giorno della Resurrezione, come riportato nel Vangelo di Marco, incontrarono Gesù mentre si dirigevano verso la città di Emmaus, a pochi chilometri da Gerusalemme. M.G.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.