Paolo Gentiloni: Matteo ha fatto una grande operazione

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha spiegato i suoi rapporti con il segretario del Pd in un’intervista al Corriere della Sera, dicendo: “Non so se mi sono mai definito un renziano, ma ritengo che Matteo abbia fatto una straordinaria operazione di adeguamento dell’orizzonte culturale del Pd e un lavoro titanico a Palazzo Chigi”: Gentiloni ha continuato: “Con tutte le evidenti differenze tra noi, e nonostante qualche occasionale divergenza di opinioni abbiamo dimostrato in questi quindici di saper gestire i nostri rapporti e i nostri differenti ruoli con vantaggio per il Paese”. 

Gentiloni ha poi spiegato la popolarità che gli assegnano i sondaggi con il tentativo di “concentrarmi sui problemi del Paese, prima di tutto conoscendoli, di fare poche polemiche e molto gioco di squadra con i miei ministri, una squadra davvero di alto livello”.

Le difficolta’ del PD, secondo Gentiloni, hanno due cause principali: “La prima e’ che governare costa in termini elettorali” e la seconda e’ che “il PD ha subito una sconfitta seria nel referendum, e purtroppo l’attuale legge elettorale ne e’ una delle conseguenze. Questo ha indebolito molto noi e la leadership di Matteo Renzi”. 
Secondo Gentiloni “il rischio più grave sarebbe un’affermazione delle forze populiste, e si può evitare solo votando per la coalizione di centrosinistra perchè oggi queste idee prevalgono anche nel centrodestra”. Alle elezioni di domenica, ha avvertito Gentioloni, “la vera competizione è contro i populismi, quello dei Cinquestelle e quello che si è insediato nel centrodestra, una anomalia in cui convivono il Ppe e gli estremisti di destra”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.