UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Panda fugge dal recinto allo zoo di Copenaghen, catturato dopo aver vagato nel parco
Uno dei grandi panda dello zoo di Copenaghen, in Danimarca, è fuggito dal recinto lunedì mattina e per un pò di tempo ha assaporato il gusto della libertà vagando per il parco nel campus fino a quando il personale è riuscito a catturarlo e riportarlo al suo posto.
Il grosso mammifero, un maschio di sette anni di nome Xing Er, ospite dello zoo dall’anno scorso, è stato catturato dal video delle telecamere di sicurezza mentre fugge dalla “Panda House”, di recente costruzione e costata 160 milioni di corone danesi (21,45 milioni di euro), dove vive assieme alla femmina panda Mao Sun.
Il portavoce dello zoo Bengt Holst ha detto che il personale di sorveglianza delle telecamere di sicurezza ha visto “il panda maschio è salito su un palo di metallo sul quale erano collegate tre file di fili elettrici … e poi si è arrampicato nel giardino” .
Il portavoce ha aggiunto che il personale del parco sta ora valutando come modificare le misure di sicurezza attorno al recinto per “garantire che non accada più” .
Il personale dello zoo ha risposto “rapidamente ed efficacemente” , “ha inseguito l’ animale costringendolo in un angolo” e lo ha addormentato con una freccia lanciata senza subire lesioni, ha sottolineato il portavoce. L’incidente di lunedì è avvenuto prima dell’apertura del parco zoologico al pubblico.
“Questo non cambia il fatto che vogliamo evitare una simile situazione in futuro”, ha aggiunto Holst.
La Panda House rientra in un progetto di architettura d’avanguardia studiato appositamente per gli animali più popolari e adorati del pianeta. E’ sviluppata in modo circolare con ambienti esterni ed interni ed è stata concepita dal famoso studio danese Biarke Ingels Group.
La Panda House si sviluppa su un’area di 2450 metri quadrati e consta di una grande varietà di ambienti e spazi separati. Un paesaggio concepito su due livelli: una foresta di bambù copre un lato e una più fitta l’altro, creando un habitat allo stato brado. La struttura è stata inaugurata con una gran cerimmonia nell’aprile 2019 dalla regina Margherita II e altre figure di spicco.