UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Oppido Lucano: è stato avviato il campo estivo per ragazzi, organizzato dalla CONSOLIDAL
Estate: tempo di chiudere i libri, tempo di divertirsi, tempo di sole, acqua, giochi, amici e allegria…
E’ tempo di aprire per la quarta stagione consecutiva i battenti del Campo Estivo “Makarenko” 2017, quest’anno organizzato e coordinato dall’Associazione di promozione sociale Consolidal, Sezione di Oppido Lucano.
Ideatori e fautori del grande progetto che negli anni ha visto il miglioramento progressivo dell’offerta nonché il proficuo aumento delle adesioni e degli apprezzamenti sono gli ormai pionieri ragazzi dell’Associazione “Giocando si Impara “Makarenko” per una Nuova Società”.
L’Associazione con la presidenza del dott. Francesco Tamburrino, era nata con l’obiettivo di contestualizzare l’educazione e lo sviluppo dei bambini in ambiti diversi da quelli regolarmente frequentati nell’infanzia e nell’adolescenza attraverso un modello educativo basato sul gioco come mezzo e arte finalizzato all’apprendimento.
Ispirato dal tirocinio effettuato presso il Centro Internazionale per l’Infanzia di Artek, in Crimea, dove bambini di ogni provenienza etnica, religiosa e culturale condividono un “unico spazio e l’ideale” per la pace funge da cordone ombelicale per tutti i presenti, il dott. Francesco Tamburrino propose al suo staff di organizzare un Centro Estivo diurno per bambini, coinvolgendo non solo Oppido Lucano ma anche i paesi a esso adiacenti.
L’iniziativa fin da subito fu oggetto di riconoscimenti da parte di numerose istituzioni, nonché dall’Università di Roma “La Sapienza” nelle figure del Prof. Nicola Siciliani de Cumis e della Professoressa Maria Serena Veggetti, tanto da spingere l’Associazione Giocando si Impara a confrontarsi e collaborare con altre realtà presenti sul territorio nazionale e a decidere, a un certo punto, di confluire nell’Associazione Nazionale e Internazionale Consolidal, avendo valutato che gli obiettivi sociali perseguiti erano gli stessi per entrambe.
Così, quest’anno, il Campo Estivo Makarenko sventola a capo della sua organizzazione la bandiera della Consolidal, associazione nazionale di promozione sociale, che ispira la sua attività alla dottrina sociale della Chiesa e alla concezione cristiana della vita e dell’uomo, che ha a Oppido Lucano (PZ)) una molto attiva sezione.
L’iniziativa è destinata oltre che ai bambini di Oppido, anche a quelli dei vicini comuni di Tolve e Genzano.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Oppido Lucano, dell’Assessore comunale alle Politiche sociali, nonchè della Presidente e Tesoriera della Consolidal regionale, nonchè di una marea di bambini e di tanti genitori .
O
Il campo estivo, dunque, è concepito come momento ricreativo per trasmettere attraverso il gioco un percorso pedagogico-educativo studiato nel dettaglio, il Campo Estivo Makarenko si svincola completamente dall’idea generale di semplice parcheggio per bambini. La giornata tipo, articolata tra bagni in piscina, giochi di squadra, attività sportiva, laboratori manuali e didattici di lingua inglese, animazione con baby dance, ballon art e trucca bimbi, invoglia i minori iscritti a rapportarsi in un sistema di condivisione e collaborazione, superando il concetto di individualismo attraverso l’allegria e il divertimento.
Un’iniziativa lodevole e stimabile dunque quella intrapresa dal Pedagogista Francesco Tamburrino e dal suo staff (composto da pedagogisti, educatori, animatori e ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro) che mette la felicità a 360° del bambino al primo posto e dipinge l’estate di Oppido Lucano con i colori della serenità, della gioia, dell’amicizia e della pace.
Il campo estivo è stato visitato dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata, dott. Vincenzo Giuliano.
Grande apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dal Consiglio nazionale della Consolidal.