Oltre 1.700 missili lanciati da Gaza in Israele
Sono almeno 1.750 i missili lanciati dalla Striscia di Gaza in Israele in quattro giorni, secondo le fonti di informazione delle Forze di Difesa Israeliane e sette gli israeliani rimasti uccisi negli attacchi, 523 i cittadini israeliani feriti.
In risposta a questi attacchi le forze di Israele hanno colpito oltre 650 obiettivi terroristici a Gaza, inclusi siti di lancio di razzi, 10 tunnel di attacco e ucciso oltre 100 agenti di Hamas e della Jihad islamica .Le vittime includono 27 bambini e 11 donne, mentre un totale di 580 persone sono rimaste ferite fino ad oggi, secondo quanto comunicato dal ministero della Salute palestinese.
Lo scambio di attacchi missilistici tra Israele e la Striscia di Gaza, in corso dal 10 maggio, è stato innescato dalle rivolte nella moschea Al-Aqsa di Gerusalemme est. Gli scontri tra palestinesi e agenti di polizia israeliani sono scoppiati dopo che un tribunale israeliano aveva stabilito di sfrattare diverse famiglie palestinesi dal quartiere di Sheikh Jarrah della città e di consegnare la proprietà a coloni ebrei, affermando che ne erano di proprietà prima del 1948.