UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Obesità: la pandemia silenziosa, a Lizzanello (Le) la seconda giornata di studio
Dopo il successo della prima giornata, che si è svolta lo scorso 6 luglio, al via domani, venerdì 13 luglio, presso il Centro Medico Colsan a Lizzanello, la seconda giornata dell’evento “Obesità: la pandemia silenziosa”, che mira ad inquadrare il problema sin dalla primissima età.
L’evento, promosso dall’Associazione Donne Medico con il Colsan (Ambulatorio medico polispecialistico e servizi sanitari), nelle persona del referente scientifico Maria Lucia Santoro, gode del patrocinio di Provincia di Lecce, Asl Lecce, Fimp (Federazione italiana Medici Pediatri) Lecce, Isbem (Istituto scientifico biomedico euro mediterraneo), Creis e Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Lecce.
Alle ore 14.15 presentazione e finalità del convegno con Maria Lucia Santoro, Nicola Corciulo, Rita Tanas e Norma Marzano. Alle ore 14.30 , la prima sessione di lavori (moderatori Raffaele Montanaro e Giuliana Cardinale), con le relazioni a cura di Rita Tanas: Principi di Educazione Terapeutica del paziente, Colloquio di Motivazione, lo Stigma e il lavoro in Rete; Fare la diagnosi. Quali curve? Quali cutoff?; Comunicare la diagnosi; Valutare l’andamento del peso in terapia: il Rinforzo Positivo; Perle e Delfini un esempio di cura ferrarese implementabile in altre sedi; Caso clinico: La storia di A.
Alle ore 17.30 in programma la seconda sessione (moderatori Giovanni Pepe, Sandro Tronci): Simulazione: Un Colloquio di Negoziazione Breve per comunicare la diagnosi fra PLS e genitori / bambino (Rita Tanas); La Rete di intervento: Famiglia–Scuola-Pediatrica di Famiglia-Specialisti e Team di 2°-3° livello (Rita Tanas, Maria Concetta Petrelli); Test ECM e chiusura dei lavori.
Anche questo secondo evento è rivolto a medici (tutte le categorie) e a biologi nutrizionisti, gratuito e a numero chiuso. Per iscrizioni e informazioni chiamare il numero 0832 654022 o inviare una e-mail all’indirizzo amministrazione@colsan.it.