Nuovo convegno Rotary a Catanzaro su “Tumori ed Ambiente”

 Nuovo convegno Rotary a Catanzaro su “Tumori ed Ambiente”

Tumori ed Ambiente: percorsi multidisciplinari tra prevenzione, cura e tutela sociale“, é questo il tema che sarà affrontato a Catanzaro durante il convegno organizzato dall’ attivissimo Club Rotary, presieduto dall’avv. Maria Francesca Cosco.

Si tratta di un tema quanto mai interessante e di grande attualità. Infatti, da un recente studio italiano condotto dall’Istituto Europeo di Oncologia e dall’Università di Milano, pubblicato su Nature Genetics, è emerso che la maggior parte delle alterazioni nei geni che porta allo sviluppo delle malattie oncologiche avviene per colpa dell’ambiente che ci circonda e si potrebbe in larga parte prevedere, per cui un ruolo fondamentale riveste la prevenzione.  

Il convegno si terrà martedì 4 giugno, con inizio alle ore 18,00, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.

I lavori, moderati da Carlo Torti, professore associato di Malattie infettive, saranno introdotti dalla Presidente del Rotary Catanzaro. Diversi e qualificati i relatori che affronteranno sotto diversi profili la tematica del convegno.

La prima relazione sarà di Caterina Battaglia, medico oncologo presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese- Ciaccio” di Catanzaro che interverrà su “Il panorama nazionale: attualità del fenomeno, previsioni statistiche e ricadute sociali”; seguirà l’intervento di Chiara Mignona, medico anatomo patologo dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” che tratterà “Lo stile di vita nella prevenzione delle malattie tumorali”; Aida Bianco, medico igienista del Dipartimento Scienze della Salute dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, relazionerà su “Il ruolo dell’epidemiologia ambientale nelle scelte di protezione della salute”; infine, Rosario Alterio, medico del Lavoro dell’INAIL Calabria, interverrà su “Ambiente di lavoro e tumori: interazioni e sistemi di tutela”.

Luigi Bulotta

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.