Nubifragio in Toscana : sette morti ed un disperso nel livornese
E’ di sette persone morte, tra cui quattro membri di una famiglia, il bilancio provvisorio conseguente al violento nubifragio che ha colpito il centro nord dell’Italia e soprattutto la Toscana, in particolare Livorno.
Una famiglia di quattro persone è rimasti uccisa nella loro casa allagata a Livorno, in Toscana: un bambino di 4 anni, i genitori e il nonno, morto per salvare l’altra nipotina. Si trovavano nel seminterrato della loro villetta in via Nazario Sauro, quando è straripato il Rio Maggiore, un torrente interrato che , a causa delle forti precipitazioni, ha rotto la struttura che lo ingabbiava ed ha invaso la palazzina. Un’altra persona è deceduta in un’abitazione a Montenero basso, mentre uomo è morto in un incidente stradale mentre a bordo della sua auto percorreva la strada statale 206 durante il nubifragio. Una persona risulta ancora dispersa.
“È presto per fare un bilancio sul numero delle vittime – ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin – cinque sono quelle accertate, ma il numero purtroppo è destinato a salire. Noi avevamo uno stato di emergenza arancione – ha aggiunto -, quello rosso era previsto in Liguria, quindi non eravamo in grado di prevedere quello che è successo”
“La situazione è molto difficile. Temiamo un disastro, abbiamo chiesto lo stato di calamità. ”
Nella capitale, Roma, sette stazioni della metropolitana e passaggi sotterranei sono stati chiusi a titolo precauzionale.
Secondo la Coldiretti questi disastri sono accentuati dal fatto che la forte siccità di questa estate ha reso la terra più arida del solito e ,quindi, non in grado di assorbire più velocemente la pioggia.